Contro l'illegittimo utilizzo dei docenti specializzati

Chiediamo agli Uffici scolastici regionale e provinciale di farsi difensori con chiarezza del diritto allo studio degli studenti gravemente leso da azioni improprie ed espressamente vietate dalla normativa vigente, anche emanando eventualmente una apposita circolare che richiami i dirigenti scolastici a più corretti comportamenti.

Pervengono alla nostra organizzazione numerose segnalazioni – soprattutto nelle scuole primarie ma non solo – di tentativi pressanti e continue richieste fatte ai docenti di sostegno e ai docenti curriculari di staccarsi dal proprio orario di servizio e dalla propria classe per sopperire alla mancanza di convocazione del personale supplente in caso di assenze di docenti di altre classi. Si segnala che queste richieste, in alcuni casi, sono state finanche sottoscritte dai dirigenti scolastici con ordini di servizio collettivi.

Chiediamo pertanto all'USR Emilia Romagna e all'Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna di emanare una nota che metta fine a questo mercimonio della professionalità dei docenti specializzati di sostegno e garantisca il pieno diritto allo studio degli alunni con disabilità.

In allegato la richiesta inviata all'USR e all'USP di Bologna.

USB P.I. Bologna