SUCCESSO DELLO SCIOPERO DEGLI EDUCATORI, PROSSIMA TAPPA LO SCIOPERO DEL 19 GIUGNO!

Le educatrici e gli educatori scolastici organizzati con l’USB, hanno prodotto oggi una mobilitazione senza precedenti. All’ampio successo dello sciopero indetto dalla nostra organizzazione sindacale, è seguita la distribuzione di duemila volantini fuori alle scuole, accolti con grande interesse dai genitori di Bologna. Poco dopo, nei pressi di Palazzo d’Accursio si sono riuniti oltre cento lavoratori. Al presidio è seguito un pranzo pubblico col quale si è voluto rivendicare il diritto al pasto, negato dai bandi prodotti dall’amministrazione comunale. Nel primo pomeriggio c’è stata un’assemblea tra le mura del palazzo, e poco dopo una cinquantina di lavoratrici e lavoratori sono saliti in consiglio comunale chiedendo un incontro con la giunta. Così l’assessore alla scuola Marilena Pillati ha incontrato gli educatori in un confronto, anche questo, senza precedenti nel nostro settore, in cui la giunta è stata costretta a confrontarsi con la platea di lavoratori, mettendo fine alla prassi dei verbali di incontro coi quali pochi funzionari dei sindacati complici firmano ogni volta il peggioramento delle condizioni lavorative di tante e tanti. Abbiamo riportato all’assessore i limiti dei bandi d’appalto che lasciano senza stipendio centinaia di persone, e in forte difficoltà i bambini disabili. Abbiamo richiesto che il comune si faccia carico, attraverso i fondi anticrisi, di sostenere nel reddito le operatrici e gli operatori che ne rimarranno sprovvisti in estate. Ovviamente la giornata di oggi è soltanto un passaggio in vista delle future mobilitazioni indispensabili per porre un freno alle politiche di smantellamento del welfare cittadino, e alle aperture al volontariato sulle quali l’amministrazione comunale cerca di appoggiare i servizi sociali. Per questo saremo in piazza anche il 19 giugno per lo sciopero generale del pubblico impiego, delle partecipate e delle cooperative contro lo smantellamento dei servizi pubblici e contro le esternalizzazioni e le privatizzazioni. p. USB lavoro privato Marco Martucci 3388009151 USB Privato Bologna – Via Bruno Monterumici 36/10, 40133 Bologna Tel 051.389524 051.385932 Fax 051.310346 www.coopsociali.usb.it bologna.coopsociali@usb.it