LA SCUOLA NON PUO' CHE ESSERE LAICA E PUBBLICA.

Non possiamo che appoggiare la difesa della laicità della scuola pubblica, ovvero dei diritti di tutti i cittadini di altre religioni e non.
Quello che è stato deciso nel Consiglio di Istituto del IC 20 di Bologna che, con soli due voti contrari, ha concesso l'apertura dei locali scolastici di tutti e tre i plessi (Rolandino, Carducci e Fortuzzi) per benedizione pasquale in orario extrascolastico ad opera dei parroci delle chiese cattoliche del territorio, lo riteniamo un monito grave e violento verso il libero insegnamento con l'ennesimo atto di arbitrio culturale di una frange di stampo cattolico.
Non possiamo che esprime solidarietà e appoggio verso tutti gli insegnanti , cittadini  e associazioni che lottano affinchè nella scuola della " res pubblica" siano rispettate la laicità e l'uguaglianza di tutti/e  i o le cittadini/e.
Crediamo che dentro la scuola debbano essere insegnati criticità e scienza e non indottrinamento di qualsiasi tipo, per quello esistono i luoghi di culto a cui tutti i cittadini credenti possono recarsi in libertà.
USB SCUOLA BOLOGNA