NO ALL'AUTORITARISMO SINDACALE DELLA CGIL DI BOLOGNA

Bologna -

Il 3 Marzo alle11.00, l’USB sarà sotto la Camera del lavoro di Bologna per protestare contro la decisione assunta da Cgil, Cisl di estromettere la USB dalle elezioni RSU in SAB (Aeroporto di Bologna) nonostante USB sia firmataria del CCNL.
CGIL, CISL e Azienda fanno muro e insistono nella loro posizione ottusa e di comodo, permettendosi pure di gridare in assemblea “USB non deve entrare in SAB”, .

Le vere ragioni della clamorosa esclusione sono da ricercare nel sentimento di  vendetta dei dirigenti  CGIL  perchè alcuni mesi fa un nutrito gruppo di ex loro iscritti e delegati del settore, hanno deciso di aderire ad USB e hanno formato una lista numericamente molto superiore rispetto a quelle degli altri sindacati.
Da questa modalità autoritaria si distingue invece la Uil che, evidentemente schifata da tale comportamento, ha preso posizione formale favorevole alla partecipazione elettorale di USB.

La democrazia nei luoghi di lavoro non è un optional nelle mani di questo o quel dirigente sindacale e non è certo  con l’autoritarismo che si recuperano adesioni: è necessario mostrare di essere vicini ai problemi e agli interessi dei lavoratori, come fa USB da anni.

Invitiamo tutti i lavoratori ad esprimere solidarietà ai lavoratori della SAB e a condannare l’operato di CGIL e CISL.

Bologna 24/02/2015


 USB Lavoro Privato
 Valentina Delussu