LA SCUOLA DEVE ESSERE LAICA E PUBBLICA

In linea con l’autoritarismo renziano, all’IC 20 di Bologna si procederà alla benedizione pasquale all’interno dei locali scolastici nonostante il ricorso al Tar di una parte di genitori e insegnanti. Nella scuola azienda voluta da Renzi e dal suo governo sono i desideri dei poteri forti che vengono messi al primo posto e non i principi costituzionali. Quanto sta accadendo all’IC 20 ne è la palese dimostrazione. Usb Scuola Bologna si oppone a qualsiasi azione lesiva dei principi di laicità e di uguaglianza di tutti ed esprime solidarietà e appoggio verso gli insegnanti , cittadini e associazioni che si oppongono al rito religioso al quale, "su indicazione dei parroci", i dirigenti della scuola pubblica IC20 hanno, con solerzia e devozione, aperto le porte della scuola. Nella scuola devono essere insegnati criticità e scienza, non indottrinamenti. Per questi ultimi esistono i luoghi di culto a cui tutti i cittadini credenti possono recarsi in libertà. USB si mobiliterà insieme ad altre forze per esprimere il proprio dissenso al rito cattolico che si svolgerà all’interno dei tre plessi della scuola. NO allo sfascio della scuola pubblica voluto dal governo. NO al potere a dirigenti e ai padroni politici SI alla scuola pubblica, laica e per tutti USB SCUOLA BOLOGNA