DOPO IL TETTO IL CIELO!

Scuola di musica per bambini. Il primo ottobre prenderanno il via, presso il CAA " Lampedusa" (ex clinica Beretta) i corsi di musica per... bambini organizzati dalla CISPM di Bologna. I bambini che vivono nelle occupazioni, i bambini delle famiglie a reddito zero, i figli dei disoccupati e dei rifugiati pagano sulla loro pelle e in maniera pesantissima il prezzo dell' ingiustizia sociale. In un'età in cui la capacità di astrazione è fondamentale per il loro sviluppo intellettuale, si ritrovano incoolpevolmente schiacciati ad una concretezza non adeguata alla loro età. La paura degli sgomberi, il non avere una residenza, le difficoltà ad essere scolarizzati, la crudele separazione dei nuclei familiari continuamente proposta dai servizi sociali, sono sevizie che subiscono al pari degli adulti e che lasceranno un marchio indelebile nelle loro vite. La scuola di musica che abbiamo creato per loro, all'interno dell'occupazione di via 21 aprile a Bologna, si propone di restituirgli, dopo avergli dato un tetto, un pezzetto di quel cielo fatto di creatività, gioia, e immaginazione a cui ogni bimbo ha diritto. La musica, così intangibile e aerea, così bisognosa di una assoluta precisione del gesto tecnico, così capace di creare immaginario astratto è il mezzo ideale per trasportarli su quella morbida nuvoletta a cui i bambini di tutti i colori dovrebbero poter avere libero accesso. Naturalmente la scuola è aperta a tutti i bimbi della città. Sarà gratuita per chi non si può permettere di pagare e prevede una quota discrezionale per le famiglie che possono permetterselo. I contributi raccolti saranno utilizzati per acquistare gli strumenti musicali indispensabili alla necessaria pratica quotidiana e che verranno dati in affido ai bimbi. Tutti gli insegnanti prestano gratuitamente le loro opera. I corsi che saranno attivati il primo ottobre sono: Chitarra classica ed elettrica Violino Pianoforte (con pianoforte acustico in loco) Percussioni Tecnica melodica della musica rom (per fisarmonica e tastiera) Teoria, solfeggio e armonia. Abbiamo bisogno di strumenti. Se hai una vecchia chitarra anche mezzo scassata o altri strumenti che non utilizzi mettili a nostra disposizione. Ne faremo buon uso!!! AH....infine....se puoi insegnare uno strumento abbiamo bisogno di insegnanti capaci. Per info scrivete su questa pagina o mandate un sms al 347 79 25 632; sarete richiamati.