WELFARE VS GUERRA

Le lavoratrici e i lavoratori  iscritti a  USB  che  hanno preso parola nell’assemblea  tenutasi  presso il circolo Dozza  Venerdì  26 Novembre, hanno detto forte e chiaro  i motivi per cui è necessario che il mondo del lavoro prenda parola contro la guerra sottolineandone i  vari aspetti.

Si è detto  che di questa guerra i primi responsabili sono i  governi  della Nato e in particolare quelli dell’UE che negli ultimi anni hanno condotto  numerosi  interventi militari in giro per il mondo,  con il finto scopo di ‘portare democrazia’ ma con il reale obiettivo di destabilizzare quelle aree, per controllare le risorse e non solo;

Si è ribadito che la guerra è sterminio di persone innocenti, impoverisce le popolazioni degli Stati che ne vengono colpiti, comporta la compressione dei salari e dei diritti sociali e delle condizioni di vita più in generale, anche per i settori popolari dei paesi che la conducono con armamenti sofisticati e costosissimi.

Da qui il risultato è,  che la Camera ha approvato  pochi giorni fa la proroga delle missioni internazionali stanziando oltre 300 milioni di euro a scapito di possibili investimenti nel sociale; che la Commissione Europea approva un altro tassello del diritto speciale continentale dopo i trattati sull’austerità, cioè i trattati sulla sicurezza, attuando una moratoria che permetterà agli stati membri le spese per finanziare eserciti e polizia. Sforare dal patto di stabilita si può  ma non per tutte le emergenze come  la disoccupazione,  l’istruzione,  l’inclusione sociale il welfare in generale!

L’assemblea ha concluso che unire le lotte contro la guerra, contro le politiche di austerità e per la difesa  dello stato sociale è cosa giusta da praticare perché sono due facce della stessa medaglia.

Proprio in base a quanto discusso in assemblea invitiamo tutti i lavoratori   a partecipare attivamente all’incontro pubblico organizzato dal Coordinamento Lavoratrici e Lavoratori del Sociale, che  si ripromette di discutere di  quello che si potrebbe  e vorrebbe  fare in controtendenza alle attuali politiche di welfare cittadine.

L’Incontro    si terrà

MERCOLEDI 2 DICEMBRE ore 20.00 in Vicolo Bolognetti 2 – Bologna

Lavoriamo  per la costruzione

di un movimento contro la guerra e per i diritti sociali!

UNITI SI VINCE!

USB - Bologna