ESITO NEGATIVO DELLA VERTENZA PER LA TREDICESIMA 2015 DEI SOCI LAVORATORI DE LA VIGNA.

PROSEGUE LO STATO DI AGITAZIONE NELLA SOCIETA’ COOPERATIVA

Reggio Emilia -

Nella tarda mattinata del 13/01/2016 si è svolto, in Prefettura, su richiesta della USB Lavoro Privato di Reggio Emilia, il tentativo di raffreddamento e conciliazione in relazione alla vertenza e allo stato di agitazione in atto con La Vigna Società Cooperativa Sociale, che svolge un servizio di raccolta e spazzamento rifiuti per conto di IREN S.P.A.

Oltre alla Cooperativa Sociale La Vigna erano presente il Consorzio Oscar Romero e Confecooperative.

All’odg il versamento in misura ridotta al 30% della tredicesima mensilità 2015 ai soci lavoratori della cooperativa, così come deliberato dall’assemblea dei soci ordinari de La Vigna in data 18/12/2015, all’interno di un piano di crisi aziendale decretato nel 2013 che ha già prodotto il mancato pagamento delle tredicesime per gli anni 2013 e 2014.

La delibera dell’assemblea dei soci che ha statuito l’erogazione parziale della tredicesima 2015 è ritenuta, dall’USB e dalla RSA aziendale, non conforme al principio di inderogabilità in pejus del trattamento economico minimo previsto dalla normativa nazionale e dal CCNL di categoria, essendo venuti a mancare, dall’evidente utile di esercizio riscontrabile nei bilanci 2013 e 2014, quei requisiti di eccezionalità, effettività e temporaneità dello stato di crisi aziendale ai sensi della L. 142/2001 e s.m.i..

L’USB e la RSA aziendale lamentano anche che, essendo i soci lavoratori de La Vigna appartenenti, nella stragrande maggioranza, a nuclei familiari monoreddito, la corresponsione solo parziale della tredicesima mensilità rappresenta un sacrificio economico notevole per nulla commisurato e proporzionato rispetto alle disponibilità e capacità finanziarie  del socio lavoratore.

Nel corso dell’incontro, è stato chiesto e ribadito che la tredicesima 2015 fosse corrisposta integralmente ai soci lavoratori, ma la richiesta non è stata soddisfatta dalla controparte e, perciò, la procedura di conciliazione si è chiusa con esito negativo.

Prosegue, pertanto, lo stato di agitazione e il percorso assembleare dei lavoratori de La Vigna attraverso cui saranno indette le future iniziative di lotta.

Reggio Emilia 15 gennaio 2016