GD: Fim Fiom Uilm Rsu ammettono la sconfitta

Bologna -

Fim Fiom Uilm Rsu ammettono la sconfitta e chiedono un incontro a GD
In nome di chi, per chiedere cosa e con quale mandato?
Era lecito attendersi ben prima che la sonora bocciatura producesse i suoi effetti, ma tant'è..  Ieri, con una mossa a sorpresa, le segreterie Fim Fiom Uilm Bologna e la Rsu, ormai decaduta e sfiduciata dal voto, hanno chiesto un incontro urgente alla direzione aziendale per “superare i problemi emersi” nel rapporto con i lavoratori...
Non è dato sapere quali siano i problemi cui si riferiscono e, quindi, quali saranno le richieste di modifica che intendono sostenere, considerato che la delegazione sindacale firmataria non ha avuto il coraggio di organizzare assemblee generali dei lavoratori.
Inoltre è oltremodo inopportuno e inusuale che nel pieno del percorso che a breve consegnerà una nuova rappresentanza sindacale ai lavoratori GD sia la stessa delegazione che ha difeso in maniera durissima la bontà dell'accordo a  rappresentare le istanze di radicale modifica al contratto a perdere firmato!
La stessa delegazione che si è accanita sui lavoratori che chiedevano legittimamente spiegazioni ed esprimevano dissenso, arrivando persino a negare il diritto pieno di voto e la trasparenza delle operazioni.
Ci sfuggono le ragioni per le quali non si siano voluti ascoltare prima della firma i lavoratori, la rappresentanza sindacale è una cosa seria, i lavoratori non sono allocchi..
 Il voto e la democrazia spaventano..
Serietà ,onestà intellettuale e buon senso dovrebbero indurre a non rifare gli stessi errori. Fim Fiom Uilm Rsu sono state sfiduciate dal voto, dovrebbero ritirare la firma e sottoporsi al voto democratico dei lavoratori. Invece, a testimonianza della estrema preoccupazione sulle elezioni Rsu, cercano in extremis di recuperare credibilità chiedendo aiuto alla direzione della GD con il rischio serio che, anziché modificare radicalmente il contratto come andrebbe fatto, aiutino GD a resistere al cambiamento.  
Proponiamo a tutte le organizzazioni sindacali un percorso unitario e democratico per cambiare l'accordo!
Non siamo interessati allo scontro ed alle polemiche tra organizzazioni. La nostra prima preoccupazione è produrre risultati concreti per i lavoratori e le lavoratrici ed è per questa ragione che proponiamo a Fim Fiom Uilm assemblee unitarie, dopo le elezioni della RSU, per la definizione democratica dei punti di modifica dell'accordo su cui riaprire la vertenza.
USB e “Lavoratori e lavoratrici Gd per la democrazia” insieme terranno lunedì 23 ottobre un'assemblea pubblica, aperta a tutti, per chiudere la propria lista alle elezioni Rsu e per definire come proseguire la vertenza.
UN NUOVO INIZIO
INSIEME VINCIAMO
ASSEMBLEA PUBBLICA E APERTA A TUTTI I LAVORATORI GD
Lunedì 23 ottobre ore 17      Sala Falcone e Borsellino
Via Battindarno, 133   Bologna