Bologna. Sciopero del trasporto pubblico: presidi e conferenza stampa. Venerdì 15 dicembre ore 9.00

Bologna -

USB conferma la sua scelta di disobbedire all’ordinanza del ministro Salvini contro lo sciopero di domani, invece di adeguarsi alla riduzione: un atto da noi ritenuto necessario per tentare di fermare l’attacco al diritto di sciopero in questo paese. Siamo consapevoli che, a causa del ricatto di sanzioni che possono arrivare fino a mille euro, questa è una scelta che al momento non vedrà coinvolti i lavoratori e le lavoratrici.

Indetta una conferenza stampa presso il Deposito TPER Due Madonne (Via Due Madonne, 11 Bologna) alle ore 9.30, nella quale saranno illustrate le ragioni dell’azione sindacale.

Siamo di fronte alla terza ordinanza di riduzione in poco più di due mesi. Non c’è mai stato alcun “grave e imminente pregiudizio per la mobilità”, condizione necessaria per una precettazione. USB ha depositato un ricorso d’urgenza presso il TAR per chiedere la sospensiva dell’ordinanza e siamo consapevoli che il mancato rispetto della precettazione prevede una sanzione per le organizzazioni sindacali da 2.500 a 50.000 euro al giorno. Sia chiaro che il 15 dicembre le lavoratrici e lavoratori potranno e si dovranno scioperare regolarmente dalle 9.00 alle 13.00, fatto salvo il rispetto di fasce garantite previste dagli accordi aziendali e locali.

Oggi serve un atto formale e politico di disobbedienza per poter cominciare a rompere questo assedio al nostro diritto di scioperare in Italia e poter ricominciare a essere più liberi e senza ricatti di multe domani. Senza sciopero i lavoratori sono disarmati, più poveri e in balia di padroni sempre più arroganti; ecco perché difenderlo è vitale e non ci possono certo spaventare le multe minacciate da Salvini.

In TPER saremo davanti ai depositi ed in particolare al deposito Due Madonne con presidio e conferenza stampa dalle ore 9.00 a fine sciopero, alla quale invitiamo le realtà politiche e sociali solidali contro questo attacco ad un fondamentale diritto costituzionale. Nel pomeriggio si terrà una manifestazione a Roma sotto le finestre del ministro Salvini.

USB Lavoro Privato Bologna