Bologna: sciopero il 9 aprile, fuori MAECI, Israele e guerra dall’Università. Presidio ore 12:30 piazza Scaravilli

Si è tenuta in Piazza Scaravilli l’assemblea di costruzione dello sciopero universitario del 9 Aprile, con grande partecipazione soprattutto del personale e degli studenti. Troviamo necessario scioperare il 9 aprile, mettendo in campo una mobilitazione forte e determinata, per opporci alla provocazione di un nuovo Bando di cooperazione con il governo sionista di Israele, per opporci agli accordi tra Università, guerra ed istituzioni israeliane.

Il 9 aprile scioperiamo determinati perchè studenti, docenti e lavoratori non ci stanno più ad essere complici di guerra e genocidio. Perché l’apertura del bando MAECI è un oltraggio rispetto alle mobilitazioni che hanno travolto il nostro paese chiedendo il boicottaggio accademico, con questo Bando il nostro governo e le le nostre università si confermano ancora una volta complici del genocidio del popolo palestinese e asserviti ad Israele e alla guerra.

Scioperiamo il 9 perchè viviamo un’università sempre più è escludente ed esclusiva, che non ci offre prospettive di emancipazioni reali, ma invece si lega e porta avanti accordi con enti bellici quali il Gruppo Leonardo, la NATO, i partner di Israele e le realtà complici del genocidio in Palestina.

Nonostante la repressione di chi solidarizza con il popolo palestinese e la sua resistenza si faccia sempre più aspra, nonostante la censura, l’esempio delle vittorie di Bari, Pisa e Torino ci indicano chiaramente la strada: solo la lotta paga e vincere è possibile.

Per questo sciopereremo il 9 Aprile a Bologna come in altri 20 Atenei del nostro Paese, ci porteremo forte la nostra voce dalle aule dove facciamo lezione, dalla zona universitaria fino al governo. Perché se le nostre Università e il Governo scendono in guerra per Israele e gli interessi bellici, noi lo grideremo forte e chiaro: noi non ci arruoliamo! FUORI LA GUERRA DALL'UNIVERSITÁ!

Il 9 è sciopero: appuntamento alle 12.30 in piazza Scaravilli, Bologna

USB Bologna