Industria. Mec-Track Caterpillar di Bazzano: rottura del tavolo di trattativa per il rinnovo dell’integrativo aziendale, si va allo scontro

Sul finire del 2023 la RSU MEC-TRACK, assieme alle organizzazioni sindacali, hanno presentato all’azienda la piattaforma, approvata a maggioranza dalle lavoratrici e lavoratori, per il rinnovo del contratto di secondo livello alla Mec-Track.

Nel giro di tre incontri, la direzione aziendale ha evidenziato la sua indisponibilità a trattare le rivendicazioni contenute nella piattaforma ed ha avanzato controproposte che sostanzialmente riguardano solo le esigenze produttive e che, peggiorandole, vanno a modificare alcune condizioni contenute nell’attuale contratto aziendale.

Mec-Track, storica realtà produttiva della Valsamoggia, con uno stabilimento anche a Castelvetro in provincia di Modena, per un totale di circa 250 dipendenti, è di proprietà della Caterpillar e rappresenta, da oltre quarantacinque anni, un importante esempio di contrattazione integrativa aziendale del territorio.

Come RSU e USB Lavoro Privato rivendichiamo la legittimità delle richieste delle lavoratrici e dei lavoratori in quanto coerenti con l’attuale congiuntura economico, sociale e produttiva.

L’azienda pretende un sistema di relazioni industriali basato su informazioni non discutibili; vuole “mani libere” su orari (ed in generale sull’organizzazione del lavoro) su occupazione; si dichiara inoltre indisponibile trattare una quota di salario che la delegazione sindacale ritiene praticabile e dovuta anche a fronte degli enormi profitti fatti in questi anni soprattutto grazie all’impegno delle lavoratrici e lavoratori.

A seguito delle risposte della direzione aziendale la RSU degli stabilimenti Mec-Track, USB Lavoro Privato di Bologna e la Fiom-Cgil di Bologna e Modena, hanno svolto le assemblee con le lavoratrici e lavoratori per illustrare la posizione che Mec-Track ha assunto nell’ultimo incontro.

Le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori, esprimendo grande insoddisfazione sull’atteggiamento aziendale, hanno dato mandato alle RSU e alle OO.SS di proclamare il blocco totale delle prestazioni straordinarie insieme ad un primo pacchetto di otto ore di sciopero di cui due nella giornata odierna con presidi davanti ai cancelli.

Bologna, 06 marzo 2024

RSU-USB Mec-Track