Industria, USB primo sindacato nello stabilimento della Celanese di Forlì!

Forli' -

Grande soddisfazione per la straordinaria affermazione dell’USB, all’interno di una delle principali realtà industriali del territorio: con il 42% dei consensi, USB è il primo sindacato all'interno dello stabilimento di Forlì della multinazionale texana della chimica Hi-Tec.

Azienda con più di 350 dipendenti è leader tecnologico globale nella produzione di diversi prodotti chimici e materiali speciali. USB, alla sua prima presentazione alle elezioni del rinnovo della RSU (rappresentanza sindacale unitaria), conquista la maggioranza dei seggi eleggendo quattro delegati su nove e la maggioranza dei RLS (rappresentati dei lavoratori per la sicurezza) due delegati su tre, mentre tre delegati RSU e un RLS vanno alla Filtcem-CGIL, che prima deteneva la maggioranza assoluta con cinque delegati RSU su sei e tre RLS, due delegati vanno alla Femca-Cisl.

Un successo arrivato grazie alla determinazione dei lavoratori che hanno voluto portare all'interno dell'azienda un'organizzazione sindacale alternativa che fosse di rottura alle più conosciute organizzazioni sindacali confederali presenti. Questo successo è un punto di partenza, l’obiettivo è di difendere e tutelare i diritti, salario e occupazione.

Un ringraziamento va a tutte le lavoratrici ed a tutti i lavoratori che hanno scelto di dare fiducia alla nostra organizzazione e un augurio di buon lavoro alla nuova RSU che va ad insediarsi.

USB c’è e cresce, tanto a livello generale che nell’industria, come attestano le tante iniziative e vertenze in corso in tutta Italia che quotidianamente ci vedono in prima fila dalla siderurgia, all’automotive, fino alle aziende chimiche Hi-Tec come la Celanese.

USB Lavoro Privato Emilia Romagna