Solidarietà a lavoratori e lavoratrici dell'Hotel Arizona di Bellaria: Slang USB pretende chiarezza!

Rimini -

Apprendiamo che una trentina di lavoratori dell’Hotel Arizona a Bellaria-Igea Marina (RN) hanno scioperato e si sono rifiutati di lavorare con la motivazione che l’azienda non pagava loro lo stipendio da due mesi. Una vicenda grave che fa da monito a tutte le imprese che lamentano la mancanza di personale e parlano di stipendi da favola e opportunità occupazionali nel settore turistico.

Ci preoccupa inoltre il tono delle amministrazioni locali tutto rivolto alla riduzione del danno d’immagine causato ai turisti e al “prestigio” del turismo in Riviera, senza spendere una parola di solidarietà con i lavoratori coinvolti.

Sappiamo bene che l’immagine di questo settore è fotografia di un modo di fare impresa elusivo nei confronti dei diritti del lavoro, come registrato a più riprese dai report dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro.

Come Unione sindacale di Base ci mettiamo a disposizione dei lavoratori e delle lavoratrici senza stipendio per fargli ottenere le spettanze del loro lavoro. Pretendiamo inoltre chiarezza sulle dinamiche della crisi aziendale nell’interesse della cittadinanza tutta e di tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore turistico.

Slang USB Rimini

Rimini 2 agosto 2023