INDUSTRIA: VERTENZA FABIO PERINI BOLOGNA

Bologna -

 

RSU INFORMA

Dopo un difficile e duro conflitto durato 3 mesi e 20 ore di sciopero, nella giornata di ieri, con la firma dell’accordo, si è finalmente conclusa la vertenza per la riconquista di alcuni diritti cancellati dall’ultimo ccnl.

Il diritto al 100% della retribuzione della malattia nei primi tre giorni ed il mantenimento del pieno diritto all’utilizzo dei permessi della legge 104 e dei congedi parentali.

Non tutte le richieste della piattaforma sono state ottenute, ma questo risultato dimostra, oltre al merito degli importanti contenuti dell’accordo, che una battaglia determinata e convinta delle lavoratrici e dei lavoratori può ancora cambiare le cose in senso positivo per chi lavora.

La nostra battaglia ha poi un ulteriore valore, quello di aver permesso l’apertura della discussione sulla nostra vertenza nello stabilimento di Lucca, permettendo di firmare l’accordo anche per quel sito produttivo, con la firma della fiom, e della fim del territorio lucchese.

Siamo convinti che sia stato possibile ottenere questo risultato, anche per la scelta che tutte e tutti insieme abbiamo fatto, quella di aderire a USB, un sindacato libero, democratico e conflittuale, dove prima di tutto contano le lavoratrici ed i lavoratori.

L’accordo sarà sottoposto a voto palese dalle lavoratrici e dai lavoratori Fabio Perini Bologna, nella prossima assemblea di giovedì 8 febbraio 2018.

Calderara di Reno

2018-02-02

RSU USB Fabio Perini Bologna