Appalto pulizie Aeroporto Marconi di Bologna: USB proclama lo sciopero contro il peggioramento delle condizioni di lavoro

A seguito dell'esito negativo dell'incontro tenutosi presso la prefettura di Bologna con le società che hanno in appalto i servizi di pulizia presso Aeroporto Marconi di Bologna (Pulitori e Affini Spa e Miorelli Service), USB Lavoro Privato insieme ai delegati ed ai lavoratori dell'appalto, ha deciso di proclamare uno sciopero per tutta la giornata di venerdì 27 Aprile.

Dalla data di subentro nell'appalto di pulizia da parte delle due società, i lavoratori si sono visti fin da subito negare tutte le condizioni di miglior favore che avevano ottenuto in precedenza e peggiorare le loro condizioni contrattuali e di lavoro: abolizione del buono pasto, turni di lavoro sfiancanti, straordinari utilizzati per ricattare i lavoratori part-time, mezzi di lavoro obsoleti e buste paga poco chiare.

Dopo anni di mancato ascolto delle loro richieste i dipendenti delle due società hanno deciso di cambiare rotta e di organizzarsi con USB per rivendicare i propri diritti e condizioni di lavoro dignitose, vista anche la totale inerzia di CGIL e UIL che hanno dato il via libera alle due società firmando un accordo di cambio appalto di cui il contenuto non è mai stato messo a conoscenza dei lavoratori.

Ancora una volta USB denuncia le condizioni di sfruttamento dei lavoratori assunti negli appalti. Tanto nelle aziende private, quanto nel settore pubblico, l'esternalizzazione dei servizi definisce un modello di lavoro basato sempre di più sulla negazione dei diritti minimi, sulla precarietà e sul ricatto.

Crediamo fermamente che le istituzioni politiche del nostro territorio, in quanto soci partecipanti di Aeroporto Marconi SpA (il Comune di Bologna, Città Metropolitana e la Regione), siano responsabili in prima persona delle condizioni peggiorative imposte dalle società in appalto e che debbano assumere il compito di porre fine a questo modello nell'interesse dei lavoratori e della cittadinanza utente.

USB resterà al fianco dei lavoratori fino a quando non verranno rispettati i loro diritti e la loro dignità.

#SCHIAVIMAI

Bologna, 18/04/2018