Cirfood : nasce USB ed è subito primo sindacato in GD Bologna

La maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori dell'appalto mensa degli stabilimenti G.D. di Bologna hanno deciso di iscriversi a USB.
Le pesanti condizioni di lavoro imposte loro, dagli orari agli spazi della cucina, saranno alla base della vertenza che apriremo con la Cirfood di Modena, colosso della ristorazione.
L'obiettivo di riunificare il lavoro trova un incoraggiante risultato nella sindacalizzazione delle lavoratrici Cirfood. Lavoratrici e lavoratori che operano quotidianamente in GD in condizioni salariali e normative assai peggiori rispetto ai dipendenti della multinazionale del tabacco.  Sono lavoratori e lavoratrici che preparano circa 2000 pasti al giorno e garantiscono gli eventi della Fondazione Mast, anche fuori dagli orari di lavoro. Per queste ragioni crediamo che la battaglia per i diritti dei lavoratori Cirfood debba unificare anche i lavoratori GD.
Un fatto importante che testimonia la validità di una politica contrattuale che spinge per  la riunificazione dei lavoratori a prescindere dal contratto applicato loro.