BOLOGNA; NEVICA GOVERNO LADRO!

Bologna -

E' proprio così: il Governo ruba i fondi al bilancio comunale, distrugge le Province e così una normale nevicata si trasforma in un disastro annunciatoDopo che per giorni Il Sindaco Merola e l’ Assessore Giannini, per coprire il Governo amico, ci hanno raccontato bugie  sul bilancio comunale che ricodiamo ha un buco di oltre 54 milioni, oggi va in scena sulle strade della nostra città un disastro che colpisce e crea disagio a  centinaia di lavoratori e cittadini bolognesi.

Ingorghi, strade bloccate, autobus fermi o che non riescono a circolare, marciapiedi  (colmi di neve compattata e foriere di gambe rotte) scuole chiuse o aperte in ritardo, hanno trasformato una normale giornata di neve  nella più chiara e lampante inadeguatezza di una  giunta a risolvere problemi elementari per la Città di Bologna.
Ci sono arrivate decine e decine di segnalazioni da parte di lavoratrici e lavoratori bloccate/i  che non riuscivano  a raggiungere le sedi di lavoro per colpa di spazzaneve mai partiti per pulire le strade cittadine, ad esempio la prima uscita in via dell’arcoveggio è segnalata intorno alle 7,00 nonostante nevicasse dalla notte.
Molte Insegnanti ci hanno segnalato che alle 8:00 alcune scuole non erano ancora state aperte  e diverse mamme hanno dovuto prendere i bimbi e riportarli a casa, dopo che ieri il Comune aveva annunciato in un comunicato “farsesco “  che ; “Le Scuole domani rimarranno aperte ,ma se potete lasciate a casa i bambini”.
Come se non bastasse alle 10.20 è arrivata nelle scuole dell'infanzia la notizia che oggi non
sarà erogato il pasto a causa dell'impossibilità per gli operatori dei centri pasto ad arrivare sul posto di lavoro. Gli operatori delle scuole dell'infanzia di Bologna dovranno avvertire tutti i genitori che hanno già portato i loro figli a scuola per ritirarli entro le ore 12.00. 

Nell'Area Metropolitana amministrata dallo stesso Merola non va certo meglio. Questa nevicata sta mostrando il  vero disastro dei tagli ai bilanci alle province e  dei limiti della riforma istituzionale . Come altro potranno spiegare questi apprendisti stregoni il fatto che molte strade della provincia sono bloccate da alberi caduti a causa della
mancata manutenzione, mettendo a rischio la sicurezza ?
 
Per non passare dal danno alla beffa chiediamo a tutti i datori di lavoro a partire da quelli pubblici che oltre ai disagi non siano fatti pagare ai lavoratori le ore di ritardo sul posto di lavoro o addirittura l'assenza.
Invitiamo tutti i lavoratori a segnalarci eventuali abusi disciplinari per assenza ingiustificata da parte dei loro datori di lavoro

La Giunta chieda scusa ai cittadini e renda noto le reali condizioni in cui versano i bilanci pubblici!

FEDERAZIONE USB BOLOGNA