STRAORDINARIA PROVA DI FORZA E DI DEMOCRAZIA SINDACALE DEI LAVORATORI CONTRO SDA.

Quella che è andata in scena da ieri pomeriggio alle 18:00 fino a questa mattina alle 6:30 è stata veramente una straordinaria giornata di lotta. Immediatamente all'arrivo della notizia del ritiro dell'appalto da parte di SDA alla coop appaltante l'Unione Sindacale di Base, che non aveva avuto le adeguate comunicazioni per l'avvio del ritiro appalto e le procedure del licenziamento da parte di... SDA, ha proclamato la mobilitazione e il conseguente sciopero. Nel Pomeriggio sono stati Bloccati i cancelli dell HUB SDA di Salabolognese dove i 400 lavoratori , minacciati di licenziamento immediato, hanno bloccato l'entrata a 150 camion pieni di merce bloccando la mobilità stradale. Dopo circa 4 ore di blocco l'amministrazione della SDA ha ricevuto una delegazione formata dalle RSA USB e dai Rappresentanti del USB Lavoro Privato di Bologna, al tavolo sono stati poste le condizioni minime per poter portare la situazione alla normalità, il ritiro immediato dei licenziamenti e la garanzia che la società si facesse responsabile del ripristino di tutti i diritti che i lavoratori hanno conquistato con le lotte in questi anni. L'azienda ha prospettato una situazione non rosea della precedente cooperativa appaltante e la sua proposta è stata quella di affidare i 400 lavoratori , con un passaggio ponte di un mese circa, a due cooperative che già lavorano all'interno dell' HUB, la condizione posta da USB è stata quella che le due cooperative si facessero carico di applicare ai lavoratori i diritti precedenti nel rispetto degli accordi di primo e di secondo livello contrattuali firmati dalla precedente cooperativa ,che SDA si faccia garante e nel caso pagasse in surruga gli eventuali emolumenti ( tfr , stipendi etc) subentranti che sia la vecchia coop che le nuove coop eventualmente non paghino e in più che l'azienda dia la garanzia che gli stessi argomenti vengano portati al tavolo per la trattativa della costruzione per il nuovo appalto, tavolo che si terrà mercoledì a Milano e avrà respiro nazionale e alla quale naturalmente è stata chiesta la partecipazione della delegazione USB Lavoro Privato. Dopo 12 ore di trattative gli accordi sono stati riportati dalla delegazione USB a tutti i lavoratori in presidio e fatti votare democraticamente prima di dare l'assenso sindacale, tutte le richieste della delegazione USB sono state accettate dalle cooperative e dalla SDA. Ora la palla passa alla delegazione che tratterà mercoledì a milano e al controllo permanente dei lavoratori e delle RSA USB affinché gli accordi presi vengagno rispettati. Comunque la si pensi è stata una grande giornata di democrazia sindacale. USB LAVORO PRIVATO BOLOGNA