NUCLEI DI VALUTAZIONE IN ARRIVO

La “buona” scuola renziana preannuncia il declassamento definitivo del Collegio Docenti: da organo collegiale con pieni poteri decisionali a organismo utile solo a prendere atto di quanto deciso dai Dirigenti scolastici. Attualmente, però, si sta già cercando di inserire alcuni dei contenuti della “buona” scuola attraverso la circolare n 47 che invita i Collegi docenti a nominare i membri del famoso nucleo di valutazione che dovrebbe predisporre un Rapporto di Autovalutazione (RAV).

In alcune scuole di Bologna sta accadendo, invece, che i docenti vengano invitati a firmare, per presa visione, una circolare in cui si annuncia la composizione della suddetta commissione formata su decisione insindacabile del Dirigente Scolastico. Il tempestivo intervento e la denuncia di quanto accaduto da parte di alcuni lavoratori dell’Unione Sindacale di Base ha permesso che il Collegio docenti non venisse esautorato. I Dirigenti scolastici sono stati costretti, quindi, a correre ai ripari convocando, all’ultimo momento, un collegio straordinario.

Invitiamo tutti i docenti a denunciare prontamente tali tentativi che mirano unicamente ad aumentare in questo modo i poteri dei dirigenti scolastici e a impedire la partecipazione dei lavoratori attraverso una finta consultazione su decisioni già prese.

Ricordiamo che:
-Nessun docente è obbligato a partecipare alla commissione sulla valutazione, neppure qualora si venisse esplicitamente nominati dallo stesso Collegio docenti;
- Nessun docente è obbligato a compilare o a distribuire questionari sulla soddisfazione o la valutazione della propria istituzione scolastica;
- Nessuna commissione/nucleo sulla valutazione può avviare i propri lavori senza una precedente ed esplicita votazione collegiale;
- La circolare n 47 adotta una forzatura al DPR 80/2013 facendo riferimento al documento de “La buona scuola” che colloca fra le sue priorità la valutazione, ma non ha alcun valore impositivo, pertanto non siamo obbligati a costituire questi nuclei di valutazione nelle scuole.

Occorre boicottare il Sistema di Valutazione Nazionale a partire dalla bocciatura in collegio docenti di queste commissioni esprimendo un voto contrario. Qualora il Collegio deliberasse, invece, la formazione delle commissioni, vi invitiamo a richiedere di mettere a verbale che tutti gli strumenti di valutazione vanno sottoposti all’approvazione del Collegio e che in nessun caso l’autovalutazione potrà essere utilizzata per la valutazione dei docenti.

FACCIAMOCI TROVARE UNITI E SOLIDALI !!!

USB Pubblico Impiego Emilia Romagna / Scuola - Via A. Finelli, 3/F, 40126 Bologna
Tel  051.385932 -  Fax 051.310346 - www.scuola.usb.it   bologna.scuola@usb.it