AMIANTO: USB E I LAVORATORI DELL'OGR INCONTRANO L'INAIL IN PREFEtTURA

Si è tenuto il giorno 28 settembre presso la prefettura di Bologna un incontro tra una delegazione di USB  e tecnici dell’Inail per affrontare il tema del riconoscimento dei benefici previdenziali derivanti dall’esposizione  e lavorazione dell’amianto.

Un incontro che non ha avuto esito positivo ma che ha chiarito le  posizioni in campo.

La nostra delegazione composta anche da delegati rsu e  lavoratori dell’ogr di Bologna che in prima persona hanno lavorato e respirato l’amianto  ha esposto la problematica avvalendosi di  dati tecnici e scientifici.

E’  stato più volte ribadito che il ruolo assicurativo pubblico dell’istituto imporrebbe che “per lo svolgimento dei suoi compiti, l’Inail si avvale dei fatti e delle indagini mirate di igiene industriale, di quelli della letteratura scientifica, delle informazioni tecniche ricavabili da situazioni di lavoro con caratteristiche analoghe, nonché di ogni altra documentazione e conoscenza utile a formulare un giudizio sull’esposizione all’amianto fondato su criteri di ragionevole verosimiglianza” art.47 legge 269 del 2003.

Nonostante l’ampia documentazione scientifica a disposizione e sentenze favorevoli ai lavoratori l’Inail fa una precisa scelta di campo: quella di sposare a priori pareri scientifici sfavorevoli negando  di fatto l’accesso ai benefici pensionistici.

Una scelta politica che necessita di una forte mobilitazione, su questo i lavoratori potranno contare sul nostro sostegno.

p. USB Lavoro Privato

Nicola De Pasquale