Elezioni RSU Marcegaglia: Fim-Fiom-Uilm hanno paura del voto!

Ravenna -


Lo scorso 12 maggio, come USB, abbiamo proposto agli altri sindacati di aprire insieme le procedure per il rinnovo delle RSU nello stabilimento Marcegaglia di Ravenna. Ci sembrava necessario consegnare ai lavoratori il diritto di votare quanto prima per eleggere la loro rappresentanza sindacale. Senza averne alcuna risposta.

Successivamente all'avvio delle procedure, con un colpo di mano, le stesse segreterie provinciali di Fim-Fiom-Uilm si sono incontrate con le loro delegazioni della commissione elettorale, senza avvisare i componenti USB, ed hanno deciso di "consentire" ai lavoratori di votare.. ma solo a ottobre del 2017...

Fim Fiom Uilm avevano talmente fretta di impedire di votare che hanno dimenticato che la prima riunione della commissione elettorale ha il solo scopo di definire i collegi, il numero dei dipendenti votanti e quello dei delegati RSU e RLS da eleggere...

Avremmo potuto ricorrere al comitato dei garanti per chiedere di cancellare le scelte di una commissione elettorale che ha escluso USB e che ha assunto decisioni inaccettabili e immotivate. Tuttavia crediamo non utile aprire un conflitto sulle regole che rischierebbe di allungare ancora di più i tempi della votazione.

I lavoratori valuteranno con la loro testa.

Le regole dicono che entro quindici giorni dall'apertura delle procedure si devono presentare le liste. Liste che successivamente vanno affisse nelle bacheche sindacali per almeno otto giorni, dopodiché si può votare in qualsiasi momento. Pertanto c'erano tutte le condizioni per votare entro fine giugno considerato che la procedura è stata avviata il 5 giugno.

PER QUALE RAGIONE NON VOGLIONO VOTARE?

Formalmente la ragione dello slittamento a ottobre del voto starebbe nell'assenza di qualche decina di lavoratori in ferie. Tuttavia per agevolare la massima partecipazione al voto sarebbe stato sufficiente organizzare il voto su più giorni di due diverse settimane.

La verità è che Fim Fiom Uilm temono il voto democratico dei lavoratori della Marcegaglia, e le ragioni sono comprensibili...

Le condizioni di lavoro dentro la Marcegaglia continuano a peggiorare, senza alcuna reale iniziativa di Cgil Cisl Uil presenti da anni nello stabilimento. C'è sfiducia e disaffezione tra i lavoratori. La paura di Fim Fiom Uilm è che il voto possa mettere in discussione questo sistema.

ED HANNO RAGIONE..

USB non è l'ennesimo sindacato di cui non c'è bisogno ma un Sindacato che vuole riconquistare il valore e la dignità del lavoro che in questi anni, anche grazie alla resa ed alla complicità di Cgil Cisl Uil, sono stati cancellati da un sistema sempre più autoritario e schiavistico.

Non cadremo in inutili provocazioni. Noi avremmo fatto votare subito e denunciamo la gravità della scelta di Fim Fiom Uilm di far aspettare 4 mesi le elezioni.

Siamo pronti a lavorare per cambiare radicalmente le cose in Marcegaglia. Noi non abbiamo paura del voto dei lavoratori.

USB Lavoro Privato e lavoratori Marcegaglia