Nasce USB alla Inver di Minerbio

Con un volantinaggio ai cancelli dello stabilimento Inver di Minerbio, USB si è presentata ai lavoratori ed alle lavoratrici della importante azienda chimica di vernici, oggi parte di una multinazionale. Forte di un primo consistente numero di iscritti, USB è intervenuta così nella vertenza per il rinnovo del contratto integrativo aziendale a sostegno dei punti irrinunciabili per i lavoratori.

La trattativa in corso per il rinnovo del contratto integrativo Inver deve affrontare seriamente la condizione di lavoro. Occorre determinazione e rigore da parte della delegazione sindacale per conquistare miglioramenti economici, ambientali e su orari e carichi di lavoro.

Inoltre, come tristemente noto, il contratto nazionale chimici sottoscritto da Cgil Cisl Uil oltre ad aver peggiorato la normativa, ha cancellato il premio presenza e la festività di Pasqua, riducendo così i salari e scaricando sui lavoratori il peso di riottenere in azienda quello che era prima un diritto acquisito. Per queste ragioni il contratto aziendale è diventato l'unico strumento dei lavoratori per conquistare migliori condizioni.