4 NOVEMBRE: PRESIDIO PER IL DIRITTO ALL'ABITARE!

Continua la mobilitazione di Asia-Usb assieme agli occupanti resistenti. Dopo il mancato incontro del 20 di Ottobre con i competenti assessori del comune, Asia-Usb lancia un nuovo presidio per il diritto alla casa. Il 20 ottobre infatti è stato attuato lo sgombero da parte della questura dell'Ex Telecom. Alle famiglie e agli occupanti è andata tutta la nostra solidarietà militante, infatti come Asia-USB abbiamo parteciapato al presidio contro lo sgombero di quella struttura. Di conseguenza non siamo andati all'incontro col comune. Non si poteva, non in un giorno in cui le stesse istituzioni con cui avremmo dovuto confrontarci, sono rimaste a guardare di fronte a un grave attacco a chi si era organizzato nella lotta per il diritto alla casa.

Mercoledì 4 avremo dunque un nuovo incontro, in cui riportare all’ordine del giorno rivendicazioni chiare e necessarie, come il blocco di sfratti e sgomberi, rivendicato anche nel corteo di sabato scorso organizzato da Social Log.
Ma occorre andare anche oltre, richiede con forza l’utilizzo degli stabili sfitti, a partire da quelli pubblici che sono troppo numerosi, come alloggi a canone popolare e non temporanei, per rimandare l’emergenza, ma permanenti, per risolverla.

Tutto questo in un clima in cui assessori come Malagoli parlano di “persone, italiani e stranieri, colpite dalla crisi dal 2011” di cui occorre tener conto altrimenti “continuiamo a fare politiche sterili, ma dietro abbiamo famiglie con bambini”, preannunciando l’esplosione di una “bomba umanitaria”.

Forse, perfino chi amministra la città si sta rendendo conto che occorrono soluzioni, dunque per chi lotta per la casa è il momento di alzare la testa e rivendicare il proprio diritto.
Rivendicare soluzioni generalizzate che non escludano chi resiste nelle occupazioni abitative ed è costretto a subire il rischio di sgombero e le conseguenze del selvaggio Piano Casa di Lupi.

Per questo, ASIA USB insieme agli occupanti, lancia un PRESIDIO PER MERCOLEDI' 4 NOVEMBRE ALLE ORE 13.00, davanti al comune PER RIBADIRE IL DIRITTO ALLA CASA PER TUTTI!

Asia Usb Bologna