A TUTTI GLI OPERATORI DEL COMPARTO AUSL DI BOLOGNA

In data 23/06/08 è stato sottoscritto l’accordo tra Organizzazioni Sindacali, RSU e Azienda USL di Bologna sulle dotazioni organiche e sui processi di riorganizzazione aziendale.

L’accordo prevede:

• L’assunzione di 45 unità infermieristiche in più rispetto ai dati di presenza 30/04/2008;
  • L’assunzione di 22 OSS;
  • L’assunzione di 22 Tecnici Sanitari;
  • Il mantenimento del personale negoziato a budget 2008 mediante assunzioni del turn-over;
  • Il mantenimento dei contratti in essere con le società cooperative:
  • Il controllo e monitoraggio mensile della situazione di tutto il personale aziendale
  • L’istituzione di un tavolo tecnico permanente di monitoraggio;
  • L’impegno dell’Azienda ad utilizzare graduatorie e sistemi di reclutamento utili per la copertura dei posti vacanti;
  • Avvio della concertazione relativa ai processi di riorganizzazione aziendale (trasferimento e riorganizzazione di alcune U.O. nel nuovo corpo D dell’Ospedale Maggiore, riorganizzazione del DSM, delle U.O Gastroenterologia, dell’Oculistica, del PS Dipartimento Emergenza Urgenza );
  • Attivazione di un gruppo tecnico bilaterale riguardante la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro:
  • La previsione che le parti si ritrovino in Settembre per la verifica dei dati di budget 2008 del personale del comparto.

Per noi dell’R.d.B. Pubblico Impiego questo risultato rappresenta un inizio ed un punto di partenza per il futuro e per il miglioramento delle condizioni lavorative degli operatori del comparto che per troppi lunghi anni sono stati abbandonati a se stessi e chiamati a grandi sacrifici e a condizioni di lavoro inaccettabili.

Auspichiamo che anche le altre Organizzazioni Sindacali mostrino costante impegno e vigilanza sulle condizioni lavorative degli operatori e che il risultato raggiunto con questo accordo non sia stato un semplice episodio sporadico o un “atto dovuto” in risposta alla grande spinta e rivendicazione esercitata dai lavoratori su questa vertenza.

R.d.B Azienda USL Bologna

A.Casabianca    G.Visconti   G.Schipani