Bilancio Comune di Bologna : una Giunta di Pinocchi che smentisce se stessa.
Ieri sera si è tenuto l’incontro di bilancio tra Giunta e sindacati sui servizi educativi e scolastici, con la presenza del vicesindaco Giannini e dell’ Assessore all’Istruzione Pillati.
Alle richieste di USB su quali saranno i tagli effettuati ai servizi educativi e scolastici e sul personale, l’Assessore all’Istruzione ha ricordato l’impegno della Giunta in questi anni di mantenimento di quei servizi, affermando che la priorità sarà la scuola primaria e secondaria, visto l’aumento della richiesta( + 460 bambini). Abbiamo visto come questa Giunta ha recepito il risultato del referendum sulla scuola pubblica!
Gli assessori presentiall’incontro hanno dichiarato che i giornalisti e i sindacalisti non hanno capito niente sulle intenzioni della Giunta per recuperare 54,4 milioni di euro, smentendo anche le dichiarazioni fatte alla mattina dall’Assessore Rizzo Nervo che “ a risorse calanti corrisponderanno servizi calanti”.
Siamo di fronte ad una Giunta di pinocchi che si smentiscono a vicenda !
Mentre la Giannini ha continuato a ripetere che il Comune di Bologna ha un buco in bilancio di 54,4 milioni di euro, l’Assessore all’Istruzione ha confermato che non ci saranno tagli ai servizi, al sostegno handicap e non è prevista alcuna revisione dell’appalto di 24 milioni di euro, riguardante gli educatori delle cooperative.
Sulla stabilizzazione dei precari e sulla richiesta di USB di quanti precari della scuola e dei nidi saranno assunti, silenzio assoluto!
Noi non crediamo alle bugie della Giunta!
Ad un bilancio di lacrime e sangue che si abbatterà sulla cittadinanza con il taglio dei servizi e sui lavoratori con i tagli alle spese del personale, dobbiamo rispondere nei prossimi giorni con la mobilitazione .
Bologna, 05/02/2015
USB Bologna