BOLOGNA : AD UN BILANCIO "DINAMICO" RISPONDIAMO CON UNA MOBILITAZIONE RESISTENTE

Oggi, 14 gennaio, alle ore 16,30 è previsto un incontro fra la Giunta del Comune di Bologna e la delegazione della Unione Sindacale di Base sul bilancio comunale 2015.

Con una scelta discutibile sia nel metodo che nel merito, la Giunta ha deciso di fare anticipare questo incontro da una conferenza stampa e, a differenza di quanto avvenuto nel mese di dicembre di convocare separatamente la USB dalle altre sigle sindacali.

Nell’ultimo incontro avevamo contestato alla Giunta Merola lo spirito propagandistico con il quale affrontavano l’operato del Governo nazionale definendo la manovra economica preparata dallo stesso come una manovra espansiva. Purtroppo avevamo ragione a pensare che questo atteggiamento propagandistico gli avrebbe impedito di portare fino in fondo lo scontro con un Governo che ha deciso di scaricare i costi della crisi sui cittadini attraverso gli enti territoriali.

Ora ci troviamo quindi a fare fronte ad una situazione disastrosa che porterà ad un aumento della tassazione locale per chi le tasse le paga ed un taglio drastico ai servizi comunali.

Se nell’incontro di oggi pomeriggio ci verrà confermato l’ineluttabilità del quadro “dinamico” disegnato dal sindaco in conferenza stampa, organizzeremo la mobilitazione contro queste misure odiose.

Per USB Massimo Betti