Bologna, lunedì 27 novembre sciopero nazionale del trasporto locale: manifestazione e conferenza stampa USB in piazza del Nettuno

Bologna -

Il sindacato USB e le organizzazioni sindacali di base hanno proclamato lo sciopero nazionale del Trasporto Pubblico Locale di 24 ore per lunedì 27 novembre.

Lo hanno fatto in un momento in cui il diritto di sciopero nel nostro Paese è sotto violento attacco da parte del governo Meloni, come dimostrano le ultime precettazioni – tutte con risibili motivazioni - ordinate dal ministro Salvini con la collaborazione della Commissione di Garanzia.

Lunedì 27 scioperiamo per aumenti salariali dignitosi, per migliori condizioni di lavoro, per la tutela di salute e sicurezza, contro le privatizzazioni, contro l’attacco al diritto di sciopero.

Il peggioramento delle condizioni di lavoro degli autoferrotranvieri trova conferma nei dati sulla fuga di personale dalle aziende del Trasporto Pubblico Locale verso altri settori, dove salari e ritmi di lavoro vengono ritenuti più sostenibili.

Non si può pensare di risolvere i problemi di un servizio essenziale alla cittadinanza continuando a svilire il lavoro dei dipendenti, a utilizzare salari ribassati per i neo assunti, tagliando i finanziamenti al trasporto locale.

Nella giornata di sciopero si svolgerà un presidio dalle ore 11.00 in piazza del Nettuno con conferenza stampa per illustrare motivazioni e iniziative.

USB Lavoro Privato