COMUNE DI BOLOGNA ELEZIONI RSU DEL 3-4-5- MARZO, USB SFIDA AMMINISTRAZIONE E ALTRI SINDACATI PER CANDIDATURA LAVORATORI PRECARI
USB, dopo aver condotto a livello nazionale una battaglia per il diritto al voto e alla candidatura del personale precario nelle prossime elezioni RSU che si terranno il 3, 4 e 5 marzo, ha ottenuto il risultato del diritto di voto per tutti i precari.
La nostra battaglia non si ferma e sfidiamo gli altri sindacati scegliendo anche di candidare i precari nelle liste USB.
USB, del comune di Bologna ha presentato la propria lista, candidando 5 precari/e che hanno raccolto la nostra sfida.
Sono tutte/i insegnanti precari della scuola dell’infanzia comunale con incarico annuale che secondo l'amministrazione comunale non potrebbero candidarsi e quindi non essere considerati alla pari delle/gli insegnanti precari statali, pur avendo ancora lo stesso contratto scuola!
Chiediamo : perché un’insegnante precaria della scuola dell’infanzia statale può candidarsi mentre un’insegnante precaria della scuola comunale non può?
Partendo dal principio che al medesimo lavoro dovrebbe corrispondere lo stesso diritto, tutti i precari dovrebbero avere il diritto a candidarsi, essere eletto delegato sindacale e lottare così in prima persona per la stabilizzazione, eliminando una sempre presente forte ricattabilità.
Far votare i precari senza la possibilità di poter scegliere i loro rappresentanti, è inoltre un esercizio arbitrario di democrazia negata.
Una soluzione però ci sarebbe.
Ora la palla passa alla Commissione Elettorale rsu del Comune di Bologna, composta da rappresentanti di tutti i sindacati ed è qui che si deciderà di accogliere o meno la loro candidatura.
Invitiamo tutti i sindacati a raccogliere la sfida, accogliendo i candidati precari presenti nella lista USB.
La loro cancellazione dalla lista sarebbe per noi inaccettabile in quanto negherebbe il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori precari del Comune di Bologna a scegliersi il proprio rappresentante.
USB PUBBLICO IMPIEGO