COSTITUITA LA CUB TRASPORTI REGIONALE EMILIA ROMAGNA

Il 19 aprile è stata una giornata fondamentale per lo sviluppo della CUB Trasporti. Si è svolto il 1° Congresso regionale della CUB Trasporti in Emilia-Romagna a cui hanno partecipato delegati del settore aeroportuale, ferroviario,autoferrotranviario e degli appalti. Al percorso unificativo delle realtà sindacali che compongono la CUB nei trasporti si è arrivati percorrendo tutti i necessari passaggi democratici di discussione e di carattere decisionale. Il percorso costitutivo è infatti partito dai congressi aziendali, ed è culminato nell’assemblea congressuale, alla quale hanno partecipato oltre ai circa 40 delegati del settore anche Nicoletta Frabboni e Betti Massimo della CUB Regionale. L’assemblea che ha eletto il coordinamento regionale dove sono rappresentati tutti i settori e tutti i territori in cui la CUB Trasporti è presente nella nostra regione. La discussione congressuale che ha ribadito la centralità dell’indipendenza politica ed il rifiuto della concertazione come pratica sindacale, quali elementi costitutivi dell’esperienza CUB, ha poi definito i temi e le priorità su cui sarà impegnata la CUB Trasporti:

· L’emergenza salariale;

· La democrazia sindacale ed il nostro diritto a tutelare i lavoratori ed i nostri iscritti;

· La necessità di ripristinare norme e meccanismi che aggancino salari, stipendi e pensioni all’inflazione reale e non a quella programmata ( una nuova “scala mobile”)

· L’eccessiva precarietà del lavoro,

· La flessibilità senza limiti,

· I ritmi e gli orari insostenibili,

· Le esternalizzazioni ed i conseguenti i subappalti incontrollati,

· La riduzione delle tutele sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Il Coordinamento eletto avrà l’onere di tradurre in pratica questi impegni con l’obiettivo di sviluppare e radicare l’organizzazione su tutto il territorio regionale.