SCUOLA: COSTRUIAMO L'ALTERNATIVA!  6 MAGGIO AGITAZIONE NAZIONALE: AZIONE DAVANTI AL LICEO MINGHETTI BOLOGNA, ORE 13

Bologna -

A fronte dell'ennesimo ritorno in presenza fallimentare e insicuro, sia dal punto di vista degli spazi sia rispetto alla situazione dei mezzi pubblici, e dopo un anno in cui non sono stati garantiti a tutti gli studenti nelle aule scolastiche né la socialità né il diritto all'istruzione, il Ministro Bianchi continua a ribadire che anche quest'anno si svolgeranno gli esami di Stato e le prove Invalsi. Gli studenti potranno essere bocciati, pagando sulla propria pelle l'inefficienza e le colpe del sistema scolastico di questo Paese in cui da anni si investe in armamenti e si disinveste in sanità e istruzione.
Per questo giovedì 6 maggio saremo davanti al Liceo Minghetti di Bologna: per protestare contro un modello di istruzione competitivo, individualista e fortemente escludente; per dire che la scuola di ieri non ci piaceva e le linee programmatiche del ministro Bianchi non sembrano minimamente indicare soluzioni per un ritorno a scuola a settembre sicuro e dignitoso; per dire che rifiutiamo la scuola delle crocette e della burocrazia dei progetti; per respingere al mittente le proposte oscene di una pallida estate in cui un anno non può essere recuperato e in cui non si recupererà l'enorme dispersione scolastica che sta lasciando indietro gli studenti più fragili.
Ci opponiamo alla scuola che pensa solo alla valutazione e ci tratta come numeri, in cui si pensa di gestire gli studenti con una governance che mira al risparmio economico. Vogliamo cambiare questo modello di scuola che vuole formare lavoratori precari e obbedienti alla retorica dell'educazione civica e allo sfruttamento del PCTO (ex alternanza scuola lavoro). Pretendiamo il rispetto del dettato costituzionale e rivendichiamo gli strumenti per poter analizzare criticamente la realtà in cui viviamo in spazi sicuri e con un numero adeguato di insegnanti che lavorino in continuità da assunti stabilmente.