DOPO LO SCIOPERO DEL 24 OTTOBRE, USB PARTECIPA ALLA GIORNATA DI MOBILITAZIONE SOCIALE DEL 14/11

L’Unione Sindacale di Base partecipa alla giornata di lotta e di Sciopero Sociale del prossimo 14 novembre a Bologna.

Sarà presente all’appuntamento delle ore 10 in Piazza Nettuno insieme ai lavoratori degli appalti comunali in sciopero contro i licenziamenti. Si tratta delle lavoratrici e dei lavoratori NCV ex Coopertone che fra le altre cose gestiscono il parcheggio Staveco e che rischiano di essere buttati sulla strada dalle folli scelte di TPER e dell’Amministrazione Comunale.

Nel pomeriggio poi, la USB organizza un presidio contro la Repressione Sindacale, nei confronti degli attivisti sociali e per la democrazia nei luoghi di lavoro.

Al presidio che è convocato  alle ore 15 in Via Irnerio 13 (sotto lo stabile occupato dalle famiglie di ASIA/USB e dal Centro Studi Occupato “Terzo Piano”) parteciperanno lavoratori di tutti i settori ed in particolare i dipendenti della pubblica amministrazione che daranno vita ad un momento assembleare pubblico.

Il presidio si sposterà poi, davanti alla sede della Cooperativa Open Group in via Mura di porta Galliera che, in perfetto stile renziano, sta cercando in tutti i modi di escludere i sindacati dal confronto sul trattamento contrattuale dei propri dipendenti, ed in particolare modo la USB.

Dopo l’ottima riuscita dello Sciopero Generale indetto dall’USB lo scorso 24 ottobre, continua dunque la mobilitazione contro le politiche del Governo e delle sue appendici locali per rivendicare salario, reddito e diritti e la fine delle politiche imposte dall’Unione Europea.

Per l’USB è inoltre centrale la manifestazione nazionale indetta dalla Coalizione internazionale dei Sans Papiers Migranti Rifugiati e Richiedenti Asilo, che si terrà lo stesso pomeriggio  del 14 novembre a Roma, in Piazza  di Monte Citorio, dalle ore 14.00 e per la quale da Bologna stiamo organizzando la partenza.