ELEZIONI RSU HERA: LISTE E COMMISSARI FANTASMA

Bologna -


Sono state aperte in tutta Italia le procedure per le elezioni RSU nell’Igiene Ambientale. Elezioni in cui le regole di partecipazione sono state più volte modificate in base a nuovi accordi ragionati durante il caldo estivo del mese di Agosto, definendo un calendario di scadenze che stabilisce come termine ultimo per la presentazione delle liste la data del 16 di Ottobre.
Tutto liscio nella gran parte d’Italia: subito dopo il 5 Agosto si vedeva esposto nelle bacheche aziendali la lettera di indizione delle elezioni. Tutto liscio anche nelle altre provincie della Regione in cui il servizio è gestito dalla Tecnoborgo, dove la commissione si è già riunita compreso il nostro commissario.
L’unica eccezione a Bologna dove, per la presentazione delle liste, a differenza dei termini stabiliti per accordo, ci si ritrova affissi in bacheca l’indizione delle procedure RSU solo una settimana fa con lettera datata al 26 luglio (?).
Forse non hanno ancora adottato il calendario Gregoriano?
Oggi, a tre giorni dalla scadenza della consegna delle liste, non è ancora stata esposta la lista dei Commissari, né gli orari di ricevimento per la presentazione delle liste e la consegna della documentazione. Ci si domanda: a chi dovremmo consegnare le liste e la documentazione necessaria? Nessuno pare sia a conoscenza dei commissari nominati dalle altre OO.SS. Né si sa alcuna notizia rispetto alla distribuzione dei collegi.
A tre giorni dalla scadenza della consegna delle liste, non possiamo far altro che pensare che l’intento sia esclusivamente quello dell’estromissione di coloro che, di fatto, non sono nelle grazie della triplice e che la volontà di Cgil Cisl Uil sia quella di blindare la rappresentanza e di evitare che i lavoratori scelgano una rappresentanza fuori dal “coro” di chi concerta.

L’USB non starà ferma a guardare, rivendicherà il rispetto della democrazia sindacale attraverso iniziative di lotta e attraverso la contestazione delle procedure nelle sedi opportune.

p. USB Lavoro Privato
Valentina Delussu