FONDI EUROPEI PER LAVORO, CASA E REDDITO

ASSEMBLEA PUBBLICA 19 MAGGIO CASA OCCUPATA "NELSON MANDELA" occupazione di Via Irnerio, 13/15 -Bologna

ORE 18:00

USB

ASIA/USB

NOI RESTIAMO

BASTA CLIENTELE

I SOLDI SERVONO PER IL LAVORO E I DIRITTI SOCIALI

ASSEMBLEA PUBBLICA

19 MAGGIO 2014 ORE 18 BOLOGNA VIA IRNERIO 13/15

I fondi strutturali europei vengono gestiti dalla regione Emilia Romagna in modo poco trasparente e molto spesso clientelare disperdendo così risorse economiche, fondi che potrebbero essere destinati allo sviluppo sociale ed economico.

Basti pensare che i 2 Miliardi di euro stanziati negli ultimi anni sono stati suddivisi in 16.000,00 microprogetti ovviamente sempre a favore degli amici degli amici provocando un richiamo da parte dell’ Unione Europea.

Se opportunamente utilizzate, queste risorse consentirebbe di incentivare l’occupazione su tutti i campi di interesse collettivo come ad esempio l’educazione all’infanzia, la casa, la salute, la ricerca pubblica, i servizi sociali di cura, il dissesto idrogeologico e ambientale, i trasporti, solo per citare alcuni settori strategici.

Diciamo basta all’uso distorto ed improduttivo dei fondi comunitari attraverso una gestione poco trasparente e fortemente connotata da clientelismo.

USB vuole cambiare rotta ed impedire che questo sistema di spreco di risorse pubbliche prosegua nell’assenza di informazione e coinvolgimento dei cittadini.

Il primo passo è quello di rompere il silenzio e costruire un patrimonio informativo sulla questione dei fondi comunitari.

Il 19 maggio abbiamo organizzato una assemblea pubblica alle ore 18 in via Irnerio 13/15 a Bologna presso l’occupazione centro studi al terzo piano.

Parteciperà Guido Lutrario dell’Esecutivo Nazionale Confederale dell’USB che sta organizzando la battaglia per l’utilizzo sociale dei fondi sociali europei.