INPS: Perché sempre più spesso le procedure informatiche Inps non funzionano o sono lente?

Bologna -



Anche ieri 19/04/2017, per buona parte della giornata, molte procedure informatiche non funzionavano o andavano estremamente a rilento.
Non è certo la prima volta che succede. Sta succedendo sempre più spesso e per periodi sempre più lunghi. Perché? Noi ci rispondiamo con le parole di Noam Chomsky:
 
Da anni, un po’ tutti i governi che si sono succeduti hanno cercato di smantellare il welfare, tra cui la previdenza pubblica. Per quanto riguarda l’Inps, sempre meno soldi sono stati stanziati sia per i salari dei lavoratori, sia per tutto ciò che è necessario per il funzionamento quotidiano del nostro ente: carta, toner, stampanti, ecc.
L’informatica, un tempo una delle eccellenze dell’Inps, è stata quasi completamente appaltata a ditte esterne. I risultati si vedono!!
Ci dicono che il motivo dei blackout informatici è la necessità di scaricare gli aggiornamenti automatici dei programmi. Ma non potrebbero essere scaricati durante la notte? Comunque, non ci interessa il motivo: provvedano i nostri dirigenti, lautamente remunerati, a trovare le soluzioni necessarie. Il nostro dovere di lavoratori è lavorare per dare un servizio ai cittadini, il dovere dei dirigenti è garantirci i mezzi per lavorare. Se non sono in grado, che si dimettano!
Tra l’altro, USB è stata l’unica sigla a segnalare più volte queste disfunzioni sia al Direttore Provinciale che al Direttore Regionale, segnalazione ripetuta anche nell’incontro con il nuovo Direttore Regionale dell’Emilia Romagna avvenuto nello scorso mese di marzo.
La prossima volta che non andranno le procedure, invitiamo a venire allo sportello tutti i nostri dirigenti, dal presidente dell’Inps ai dirigenti locali, spiegheranno loro ai cittadini perché non possiamo fornire i servizi richiesti.
Naturalmente, ci aspettiamo che i periodi di blackout vengano neutralizzati per il calcolo della produzione ai fini dell’incentivo: perché il nostro incentivo dovrebbe essere ridotto quando non siamo responsabili del mancato funzionamento delle procedure?


Usb/Inps - Bologna