Ipocriti giu le mani dai nidi e dalle scuole dell'infanzia!

Bologna -

Domenica 1° dicembre 2013,  in occasione dell’ anniversario della legge 1044/71  che istituì gli asili nido, si è svolta  un’iniziativa di carattere nazionale per chiedere il riconoscimento delle funzioni educative e non solo assistenzialistiche, dei nidi  stessi; in quest’occasione la Giunta di Bologna con l’assessore Pillati ha chiamato genitori e lavoratori a partecipare ad un flash mob in Piazza Maggiore.

Le lavoratrici con USB sono scese in piazza con striscioni contro la privatizzazione non per contestare nel merito l’iniziativa ma per sottolineare l’ipocrita strumentalizzazione della Giunta stessa.

Infatti proprio l’assessore Pillati è quella che ha  più fortemente modificato i servizi educativi e scolastici peggiorandone la qualità e aumentando i carichi di lavoro, divenuti insostenibili.
Negli ultimi anni ha aumentato il rapporto numerico adulto-bambino, spezzettato il servizio in fasce orarie senza continuità d’insegnamento, privatizzato alle cooperative il sostegno ai bambini disabili, esternalizzato ad ASP Irides parte dei servizi di 20 scuole dell’infanzia e  di 13 asili nido.

È da sottolineare che in questi servizi educativi e scolastici lavorano tre tipologie di dipendenti che a parità di lavoro non hanno lo stesso trattamento contrattuale (Comunali, ASP e Cooperative).

Inoltre l’Assessore Pillati  e la giunta, di cui fa parte, hanno calpestato il risultato del referendum cittadino che ha detto NO al finanziamento pubblico delle scuole private e non hanno mai accantonato il progetto di esternalizzazzione all’ASP di tutte le scuole dell’infanzia  e dei nidi.

Con l’iniziativa del 1° Dicembre, USB apre la nuova stagione di lotte in difesa della gestione diretta dei nidi e delle scuole dell’infanzia, contro qualsiasi esternalizzazione e privatizzazione dei servizi, per la reinternalizzazione di quelli in appalto, per il rispetto del volere popolare espresso dal referendum.


2 dicembre 2013

USB Bologna



USB Pubblico Impiego Emilia Romagna - Via dei Mille 12, 40121 Bologna
Tel  051.243066 Fax 051.4213337 - www.usb.it   emiliaromagna.pubblicoimpiego@usb.it