La Lotte dei Rifugiati è la Lotta di tutti!

L’atteggiamento inaccettabile delle istituzioni nei confronti dei rifugiati ospiti a Villa Aldini deve portarci a una riflessione seria e più generale su quanto sta accadendo non solo in medio ...oriente ma in ogni angolo del pianeta. E’ evidente ormai che il concetto di “esportazione della democrazia” attraverso le guerre non è altro che uno sfilacciato velo che cela un’altra realtà: l’indispensabilità delle guerre per la creazione del profitto. I conflitti, finora descritti come lotta al terrorismo, non fanno altro che generare altri conflitti; le guerre proliferano straziando l’esistenza di milioni di persone e ingrassando stati che vendono armi, stati che addestrano contractors, stati che pagano con risorse pubbliche (tasse dei lavoratori) progetti truffa che parlano di accoglienza. Creare profitto in una condizione di saturazione dei mercati è anche la ragione per cui si mettono a valore i diritti basilari dei lavoratori occidentali: lavoro, salute, casa, istruzione. E’ un sistema mostruoso che attacca per sopravivere e che non riconosce più alcuna forma di dignità. Ed è questo che rivendicano i rifugiati di villa Aldini: dignità. Questo significa condizioni per un futuro sereno e cioè una casa, un lavoro e tutto ciò che anche i lavoratori italiani chiedono. La loro lotta è la lotta di tutti!