Le news

Bologna -

GIORNATA DI LOTTA DEI MIGRANTI: il primo marzo, in occasione della mobilitazione dei migranti, la nostra organizzazione sarà presente alla manifestzione in piazza Nettuno dalle ore 16. La nostra prtecipazione prenderà le mosse dall’esperienza della lotta per la casa che ha visto molti lavoratori migranti e non unirsi per cercare soluzioni collettive. Anche i lavoratori della scuola parteciperanno all’iniziativa.

ASSEMBLEA CITTADINA PERSONALE ATA, MERCOLEDI’ 3 MARZO, ORE 18,30, presso la sede di via Monterumici, 36/10 A seguito dei tagli dello scorso anno (e ancor peggio sarà con quelli che andranno a regime nei prossimi 2 anni), molti istituti hanno scaricato tutto l’aumento dei carichi di lavoro sul personale ancora in servizio. Il taglio del 25% dei fondi per le pulizie date in appalto ha aggravato la situazione. E’ necessario organizzarsi per cominciare a dire “no”. La situazione è generalizzata quindi occorre mettere in piedi una vertenza a livello provinciale per opporsi al gioco dei risparmi sulla pelle dei lavoratori. Il singolo lavoratore è debole di fronte alle pretese dei presidi, ma una lotta collettiva può raggiungere questo obiettivo. Non ci sono più alternative. Durante l’assemblea verranno raccolte le adesioni al ricorso per il prolungamento dei contratti dei precari ATA.

DOMANDE DI TRASFERIMENTO - SCADENZA IL 22 MARZO Il Ministero ha emanato l’ordinanza. Quest’anno le domande saranno prodotte esclusivamente on-line. Le RdB/CUB Scuola sono disponibili per assistere i colleghi nella compilazione della domanda. E’ necessario prenotarsi, inviando una mail a cubscuola@bologna.rdbcub.it o telefonando in sede. Le consulenze si terranno il mercoledì dalle 15 alle 18. 31 MARZO -

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE  DELLE DOMANDE DI DISOCCUPAZIONE CON REQUISITI RIDOTTI : per informazioni e assistenza nell compilazione della domanda, è necessario prenotarsi, inviando una mail a cubscuola@bologna.rdbcub.it o telefonando in sede. Le consulenze si terranno il mercoledì dalle 15 alle 18.

ESENZIONE TICKET PER LAVORATORI IN DIFFICOLTA' Esenzione straordinaria dal ticket per i cittadini licenziati o in cassa integrazione e la distribuzione gratuita dei farmaci in fascia C per determinate fasce di popolazione in difficoltà. In allegato inviamo chiarimenti in merito.

LOTTA CONTRO LA RIFORMA DELLE SUPERIORI E I TAGLI ALLA SCUOLA: Il 25 febbraio si sono riuniti i dirigenti dell’Emilia Romagna per essere addestrati all’imposizione della riforma e dei terribili tagli collegati. Nel frattempo l’USR comunica ai giornali che la situazione è sotto controllo e che tutto va bene. La più grande operazione di distruzione della scuola pubblica avrà quindi dei “promotori” senza scrupoli. Noi però diamo molto più credito alle opinioni dei lavoratori, quindi inoltriamo il comunicato dell’assemblea dell’ITC  PARADISI LICEO ALLEGRETTI    DI  VIGNOLA  - MODENA, nel quale si descrivono gli effetti travolgenti della riforma.

ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI PRECARI DELLE RdB PUBBLICO IMPIEGO E SCUOLA all’assemblea verranno presentate proposte di mobilitazione unitaria; unica strada per raggiungere risultati veri. A breve vi invieremo notizie sulle decisioni prese.