PAGAMENTO DELLE FERIE AI PRECARI STOP AI FURTI!

Bologna -


In riferimento alla nota del MEF (Ministero di Economia e Finanza) del 04/09/2013 non verranno retribuite neanche le ferie non godute dello scorso anno scolastico, nonostante alcuni sindacati avessero detto che la legge di stabilità avrebbe fatto scattare la non monetizzazione delle ferie a partire da settembre 2013.
È fondamentale contrastare questa vera e propria “appropriazione indebita” che costituisce, oltre ad un atto illegittimo e dannoso per migliaia di precari, un attacco a tutto il sistema dei Contratti Collettivi del Lavoro. Non possiamo assistere indifferenti al furto di circa 1200 euro l'anno che, per i precari con contratto al 30 giugno, rappresentano, almeno in parte, un risarcimento per quelle mensilità estive ingiustamente negate. Si tratta, per giunta, di soldi che i lavoratori  hanno già maturato!
L’USB ha avviato una vertenza nei confronti delle scuole e del MEF con l’invio di una diffida alle scuole affinché emettano i mandati di pagamento e alle ragionerie territoriali del tesoro perché li eseguano, a prescindere dalle assurde note del MEF.
In caso contrario l’USB avvierà ricorsi legali davanti al Giudice del lavoro.

Per informare e discutere sulla vertenza e su come comportarci in merito alle ferie in questo a.s. l’USB organizza un’assemblea di tutti i precari della scuola
Venerdì 22 novembre
nella sede di via dei Mille 12 alle 17,00

L’assemblea discuterà le forme di mobilitazione necessarie, a partire dalla proposta di un presidio di protesta di tutti i precari sotto la Ragioneria Territoriale giovedì 12 dicembre.

USB Pubblico Impiego Emilia Romagna / Scuola - Via dei Mille 12, 40121 Bologna
Tel  051.243066 - Fax  051.4213337 - www.scuola.usb.it   bologna.scuola@usb.it