Progetto Istituzione Scolastica del Comune di Bologna : USB chiede il rinvio

Bologna -


Questa mattina l’amministrazione comunale ha presentato alle OO.SS. lo  studio di fattibilità del progetto Istituzione dei servizi educativi e delle scuole d’infanzia.

USB ha dichiarato che in un quadro generale nazionale in cui è prevista la riforma della pubblica amministrazione e un taglio alle società partecipate e agli enti strumentali degli Enti locali come  l’Istituzione, è una follia trasferire circa 2000 dipendenti comunali all’interno di un contenitore interessato dai tagli del piano  di Spending Review di Cottarelli che tra l’altro  prevede  esuberi di personale tra i dipendenti pubblici e il blocco totale delle assunzioni.

A riprova di ciò nella presentazione del progetto Istituzione, l’Assessore non ha nominato il tema delle assunzioni e  del superamento del precariato, “esca”  da sempre utilizzata per giustificare la scelta di abbandonare la gestione diretta dei servizi.

Oggi pomeriggio durante l’incontro convocato alle 16.30,  l’Amministrazione dovrà illustrarci le reali possibilità di assunzione.  

USB ha chiesto il rinvio della discussione sulla eventuale costituzione della Istituzione Scolastica, fino a quando non sarà chiarito il quadro nazionale.

Se l’amministarzione andrà avanti con il progetto,  partirà la mobilitazione .

Già oggi pomeriggio alle 15.30 ci sarà un’assemblea – presidio sotto Palazzo D’Accursio in cui si deciderà come portare  avanti la mobilitazione.

Bologna, 19/03/2014

P.USB Bologna

Vilma Fabbiani