Argomento:

PROSEGUE LA MOBILITAZIONE DEI PRECARI

Si sta svolgendo in questi giorni la mobilitazione del precariato del pubblico impiego con la presenza di un camper precario in piazza re Enzo. Tale iniziativa, partita con il presidio sotto il consiglio regionale il 28 marzo scorso che ha visto noi precari della pubblica amministrazione rivendicare la stabilizzazione del proprio posto di lavoro, prosegue in questi giorni di fine campagna elettorale per sensibilizzare la cittadinanza ed aprire un confronto con le forze politiche che si candidano a governare il paese per trovare una soluzione di uscita dal precariato.

In tal senso ieri, giornata di chiusura della campagna elettorale del centro-sinistra a Bologna abbiamo invitato i vari candidati al nostro camper “precario” per chiedere loro un impegno preciso per avviare un percorso di uscita dal precariato. Ha accolto prontamente l’invito l’onorevole Paolo Cento dei Verdi candidato per Emilia Romagna, al quale abbiamo chiesto un impegno preciso per l’abrogazione del Pacchetto Treu e della Legge 30, di presentare ed appoggiare la proposta di legge di iniziativa popolare promossa da RdB/CUB per una sanatoria di tutti i precari e di incontrare subito dopo l’ insediamento del nuovo governo una delegazione del coordinamento nazionale dei precari della pubblica amministrazione per avviare subito tale percorso. L’On. Cento ha condiviso tutte le nostre proposte, impegnandosi formalmente in tal senso. Successivamente abbiamo incontrato anche l’On. Bertinotti, il quale pur con qualche distinguo tra abrogazione e superamento del pacchetto Treu e della Legge 30 si è detto disponibile ad aprire un confronto che vada verso una sanatoria.

Per conto nostro la mobilitazione continuerà anche oggi sempre con la presenza del “camper precario”, mentre stiamo già lavorando per costruire una assemblea ed una grande manifestazione nazionale di tutto il precariato del pubblico impiego.

Prosegue anche la raccolta di firme per la proposta di legge per l’introduzione di una nuova scala mobile.

Coordinamento Precari di Base

precaridibaserer@yahoogroups.com