PROTESTA DEI LAVORATORI ECOLOGJ: PER UN LAVORO SERIO E DIGNITOSO

Oggi i lavoratori della Ecologj Soc. Coop hanno presidiato sotto il palazzo del Consiglio della Regione Emilia- Romagna contro il ritardo del pagamento della mobilità in deroga causata della mancanza di fondi da parte del governo e la mancata erogazione del tfr e della quota sociale da parte della Ecologj Soc. Coop.

Una delegazione ha poi incontrato l’Assessorato alle attività produttive a cui l’USB ha chiesto risposte chiare in termini occupazionali e di reddito rispetto alla situazione creatasi di mancanza di fondi per gli ammortizzatori sociali.

Un errore da parte della Giunta regionale di leggere, anni fa, una fase politica di crisi come “passeggera” e facilmente “tamponabile” attraverso ingenti finanziamenti alle imprese e alle banche attraverso il sistema degli ammortizzatori, senza porsi il problema dell’offerta occupazionale per tutti quei lavoratori che, di fatto, oggi si ritrovano esclusi dal mondo del lavoro.

L’USB, anni fa, aveva dato una lettura ben diversa della crisi. Una crisi sistemica e nient’affatto passeggera alla quale bisognava trovare urgentemente soluzioni occupazionali e alternative.

Se ad oggi i fondi del governo sono a secco la Giunta regionale dovrebbe fare una sana autocritica e ragionare urgentemente sulla creazione di nuove soluzioni alternative ed adeguate alla situazione economico- sociale attuale.

Inoltre si è posto allo stesso Assessorato la problematica relativa alle modalità delle applicazioni di appalti, in particolar modo del sistema tipico delle cooperative di cambi societari e di ragioni sociali, che, di fatto, costituiscono un vero e proprio “furto legalizzato” di fronte al quale abbiamo chiesto all’Assessorato di attivarsi attraverso il governatore di farsi carico per portare il problema alla Conferenza delle Regioni per un’adeguata legislazione.

La mobilitazione è proseguita con il confronto con alcuni gruppi consiliari che hanno preso atto della situazione e cercheranno di trovare soluzioni e metodologie per il recupero del TFR dei lavoratori della Ecologj Soc. Coop. e in generale su salario diretto e indiretto dei lavoratori interessati.

La prossima mobilitazione dei lavoratori in Regione, che l’USB organizzerà per il prossimo autunno, non sarà più costituita solamente da delegazioni, ma da tutti i lavoratori USB delle Coop in appalto.

p. USB Lavoro Privato

Valentina Delussu