SAB RINUNCI A VENDERE LA QUOTA DI MARCONI HANLING

Bologna -

La notizia che nessuno ha presentato offerte vincolanti per l’acquisto della quota di minoranza di Marconi Handling non fa che confermare quello che sosteniamo da tempo.

 

È l’ennesima dimostrazione di una gestione politica dell’aeroporto che naviga a vista.

 

A noi non dispiace affatto che non si proceda alla privatizzazione di parte delle attività dell’aeroporto.

 

L’aspetto preoccupante è che invece si dichiari, da parte della dirigenza di S.A.B. di voler modificare, naturalmente al ribasso,  i minimi parametri precedentemente stabiliti.

 

Preoccupa invece moltissimo che si facciano dei “piani industriali” faraonici in una situazione di recessione economica, la cui unica conseguenza sarà, inevitabilmente, scaricare sui lavoratori il loro fallimento.

 

Facendo pagare ancora a chi subisce queste scelte responsabilità non sue: la vicenda Alitalia è l’esempio lampante di questa politica.

 

Ancora più grave è che sia stato firmato un contratto integrativo peggiorativo delle condizioni complessive dei lavoratori, in special modo dei nuovi assunti, sotto il ricatto di una privatizzazione

.

La vicenda “DORO Group”, ancora lontana dalla sua conclusione ( i lavoratori aspettano ancora gli arretrati di stipendi e TFR da oltre un anno, senza contare i contributi non versati), dovrebbe insegnare ai “politici” che gestiscono l’aeroporto, che le svendite al ribasso peggiorano i servizi sfruttando solo chi materialmente svolge le attività: i lavoratori dipendenti!!

 

È tutta la logica delle privatizzazioni che deve essere ripensata, abbandonando la miope politica della svendita del patrimonio pubblico.

 

Si prenda atto finalmente che “privato” non è bello e si abbia il coraggio di invertire il cammino!!!

 

Solo la mantenendo la proprietà in mano pubblica dei servizi essenziali, quali sono tutti quelli aeroportuali ( dalla sicurezza agli handlers; dalle operazioni di carico/scarico bagagli alle pulizie degli aeromobili) si potranno ristabilire condizioni certe per la salvaguardia dei diritti di tutti: utenti dei servizi e lavoratori!!!

 

Per CUB Trasporti

Trasporto Aereo

Italo Quartu