Titan Italia, USB vince le elezioni RSU-RLS e torna ad essere il primo sindacato!

Modena -

Nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11 luglio in Titan Italia di Finale Emilia (Mo), azienda leader mondiale per la produzione di ruote agricole, si sono tenute le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali e dei rappresentanti della sicurezza.

A distanza di 6 anni, USB torna ad essere il primo sindacato in azienda ottenendo 80 voti su 192 votanti, il 42,55% dei consensi, rieleggendo tre delegati RSU su sette. La partecipazione al voto è stata alta, quasi il 78% degli aventi diritto. La FIM ottiene 58 voti elegge due delegati perdendone uno dalle precedenti elezioni. La Fiom ottiene 43 voti eleggendo anch’essa due delegati, uno in più dalle precedenti. La Uilm ottiene quattro voti e nessun delegato.

Medesimo risultato ottenuto da Usb nel rinnovo degli RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), rieleggendo un delegato su tre ma con 83 voti su 192.

Un successo per USB senza precedenti che evidenzia ancora una volta il malessere dei lavoratori nei confronti di una Dirigenza aziendale incapace di gestire e risolvere le varie problematiche di carattere organizzativo, produttivo e relazionale. Un successo ottenuto anche grazie alla candidatura di Paolo Bocale (50 voti Rsu, 54 Rls) risultato il più votato della storia della Titan. Un compagno storico apprezzato e ben voluto da molti colleghi che in azienda si è sempre battuto contro le diseguaglianze per il rispetto della dignità degli stessi nonché per la conquista di diritti, salario e miglioramento continuo delle condizioni di lavoro.

Il primo importante appuntamento che la Rsu neoeletta dovrà affrontare è il rinnovo del contratto integrativo aziendale che scadrà a fine anno. Su questo, USB vuole porre le basi per costruire una piattaforma che parta dalle lavoratrici e dai lavoratori di Titan. Sarà un lavoro impegnativo ma con l'impegno di tutti si potranno ottenere grandi risultati.

Un ringraziamento doveroso va a tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che hanno sostenuto con il voto i nostri candidati ed hanno dato maggiore forza alla nostra organizzazione.

Un ringraziamento naturalmente ai candidati, soprattutto i non eletti, che hanno dato il massimo durante la campagna elettorale.

Ed infine un ringraziamento speciale va soprattutto ai nostri delegati uscenti, Alessandro Chiesa, Pasquale Ciocia e Roberto Trunzo per il lavoro svolto e gli eccezionali risultati ottenuti in questi tre anni passati.

Modena, 12 luglio 2024

Usb Lavoro Privato Emilia-Romagna