USB BOLOGNA: PRESIDIO DI PROTESTA ALL'USR!!!
Oggi 13 maggio 2014, l’USB di nuovo in piazza in occasione della terza giornata di sciopero contro le prove Invalsi, che anche quest’anno hanno raccolto le mobilitazioni di dissenso di lavoratori, dei genitori e degli studenti delle superiori. Circa un centinaio di lavoratori della scuola dalle province di Bologna e di Reggio Emilia hanno partecipato al presidio all’Ufficio Scolastico Regionale (USR) in via de’ Castagnoli. Il presidio ha espresso la rabbia e le proteste dei precari che vengono messi in condizioni sempre più difficili e indecenti di lavoro, dallo scippo delle ferie non godute alle difficoltà poste per l’acquisizione dell’abilitazione con i costosi e malgestiti corsi PAS. Un gruppo di collaboratori scolastici ha denunciato l’aumento sempre più pressante e senza limiti di carichi di lavoro dovuti alla continua riduzione del personale rispetto agli spazi e al numero degli studenti.
I responsabili dell’USR, Versari e De Palma, hanno negato ai lavoratori un incontro già richiesto nei giorni scorsi. Una delegazione del presidio è stata comunque ricevuta dalla dott.ssa Martinez, responsabile dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bologna, alla quale sono state consegnate: una lettera riassuntiva della piattaforma dello sciopero (ripristino degli organici, rispetto dei limiti massimi di alunni per classe, vigilanza sull’assegnazione delle ore aggiuntive ai docenti, certificazione dei limiti massimi del carico di lavoro per gli ATA, anche con riferimenti a specifiche realtà scolastiche); una lettera di denuncia dei disservizi erogati dai vari atenei della Regione ai corsisti PAS, a sostegno della quale sono state raccolte diverse centinaia di firme.
I lavoratori della scuola si sono dati appuntamento, insieme agli altri dipendenti del Pubblico Impiego, per domani 14 maggio alle 15,30 in Piazza del Nettuno per consegnare la lettera di risposta all’appello provocatorio di Renzi e Madia sul nuovo assetto della Pubblica Amministrazione e per l’assemblea del 16 maggio sulle vertenze in corso relative ai precari della scuola.
Bologna, 13 maggio 2014