USB fa la storia in G.D Bologna: sottoscritta l’ipotesi di accordo sul nuovo integrativo aziendale, ora parola alle lavoratrici e ai lavoratori
Per USB è un fatto storico, da outsider di una delle aziende più importanti, sottoscrive l’ipotesi di accordo del nuovo contratto aziendale di G.D, che dovrà essere presentato nelle assemblee e poi portato al voto delle lavoratrici e dei lavoratori.
Oltre ad un aumento economico fisso a regime di 140 euro al mese, l’ipotesi di accordo introduce un nuovo sistema premiante con 400 euro di aumento annui e porta a casa anche lo stralcio totale e per sempre dell’infausta assorbibilità dei superminimi sugli aumenti contrattuali, introdotta nell’ultimo contratto nazionale.
La parte normativa contiene svariate innovazioni, a partire da un sistema di trasferte utile a garantire la professionalità e fungibilità dei lavoratori. L’ipotesi di accordo affronta tematiche sociali, la sostenibilità ambientale, introducendo innovative modalità di verifica su occupazione e professionalità e formazione.
La trasformazione di G.D, ed il complesso ambito di innovazione tecnologica, non poteva che vedere un contratto all’altezza dell’attuale contesto industriale italiano dove devono essere valorizzare tutte le esperienze che determinano investimenti, più salario e più diritti.
USB Lavoro Privato - Industria