USB- INCONTRO SU BILANCIO DI PREVISIONE BOLOGNA

Stamattina presso Palazzo D’Accursio si sarebbe dovuta svolgere la presentazione della “Previsione di Bilancio 2014”, in realtà è stato semplicemente un intervento di rito che non ci può per niente soddisfare. L’USB ha posto il problema della responsabilità politica da parte della Giunta Comunale e delle posizioni che deve avere nei confronti del Governo-Renzi. Un governo a cui l’amministrazione comunale attribuisce il ritardo nella previsione di bilancio in quanto, ad oggi, non ha ancora presentato il decreto ministeriale di ripartizione dei fondi che dovrebbe stabilire quanti soldi arriveranno al Comune Bolognese. La giunta prospetta una cifra di 17 milioni di euro a fronte di un ammanco di bilancio di 35 milioni di euro. Non può risultare neanche idonea la timida richiesta avanzata di un rinvio del bilancio 2014 se non si tiene conto dei tagli che questo governo oggi e quelli di ieri hanno perpetrato saccheggiando il welfare. Come Unione Sindacale di Base abbiamo tenuto a ribadire che un approccio serio alla questione debba per forza passare ad un’opposizione chiara nei confronti di queste politiche che vanta a livello nazionale azioni di copertura del consenso politico con operazioni farsesche e demanda poi ai territori i compiti di tagliare i servizi sociali, aumentare le tasse ed amministrare una pericolosissima “guerra tra poveri” che ci farebbe seriamente precipitare verso il baratro. Il Sindaco Merola non può tutti i giorni elogiare il Governo Renzi e, ai tavoli di bilancio, sostenere che il governo ci sta portando verso il baratro finanziario per mancanza di copertura. Senza queste prerogative l’USB dichiarerà la propria contrarietà a qualsiasi progetto che voglia amministrare le miserie che il Governo ci lascia. p. USB Bologna Valentina Delussu