Via Pontevecchio: i risultati di una lotta!

Bologna -

Si è concluso dopo otto ore il picchetto anti-sfratto e l’occupazione dei tetti di via Pontevecchio 74, durante il quale c’è stato uno spropositato utilizzo di forze dell’ordine.
La mobilitazione dell’Associazione Inquilini Assegnatari (AS.I.A.-RdB) ha permesso che la famiglia sotto sfratto trovasse un nuovo alloggio.
Grazie alla lotta, si è riusciti a evitare che un'altra famiglia rimanesse senza una casa a Bologna.
Ringraziamo la solidarietà portataci attivamente da Bologna Prende Casa e dal Circolo Iqbal Masih.
La determinazione e la resistenza degli inquilini ha portato ad una immediata trattativa con la proprietà, successivamente sollecitata anche dall’Amministrazione, che fino al giorno prima si era dichiarata impossibilitata ad intervenire. Il picchetto e l’occupazione del tetto sono riusciti a rendere meno impossibile una possibile soluzione.
Questa risultato deve essere preso ad esempio da tutti gli inquilini, che subiscono l’emergenza abitativa e una precarietà sociale diffusa: l’unità, la solidarietà e la lotta sono gli unici mezzi che hanno per ottenere dei risultati.

La famiglia ha trovato un alloggio, tuttavia questa vicenda mette in luce le carenze di questa Amministrazione Comunale, che non è in grado di garantire ai suoi cittadini una politica abitativa adeguata.
Ci auguriamo che questa giornata acceleri un percorso che riesca a individuare delle soluzioni condivise per affrontare il problema casa a Bologna.
La soluzione per risolvere il problema dell’emergenza abitativa è incrementare e sviluppare l’edilizia residenziale pubblica, la sola garanzia per gli inquilini contro la rendita.

Associazione Inquilini Assegnatari (AS.I.A.-RdB)
Lidia Triossi

tel:    051/389524 cell: 3409892393 via Monterumici 36/10 Bologna
e-mail: info@bologna.asia.rdbcub.it  siti: www.asia.rdbcub.it

 Guarda il video Picchetto antisfratto Asia RdB Bologna 23 25 settembre 2009

Per il blocco dello sfratto 

A seguito della mobilitazione messa in piedi da AS.I.A.-RdB per impedire lo sgombero coatto di una famiglia di lavoratori, che per colpa della crisi economica non riesce a pagare un alloggio in via Pontevecchio n.74, l'ufficiale giudiziario ha rinviato di due giorni lo sfratto medesimo. Contemporaneamente due attivisti di AS.I.A.-RdB sono saliti sopra il tetto dello stabile, per portare all’attenzione della cittadinanza l’emergenza abitativa che coinvolge sempre più famiglie e lavoratori anche nel nostro territorio.
Ora tocca alla giunta comunale in primis ed al Prefetto intervenire per dare soluzione al problema.
L'assessore comunale M.Naldi ha accettato la nostra richiesta di un incontro urgente.
Per questo motivo il presidio è stato temporaneamente sospeso e i due attivisti sono scesi dal tetto
AS.I.A.-RdB è comunque pronta a riprendere la mobilitazione in via Pontevecchio in caso di esito negativo dell'incontro stesso.
Chiediamo delle risposte concrete all'amministrazione comunale e al prefetto in merito alla famiglia in questione per la quale serve una soluzione abitativa urgente e in generale per tutti i nuclei familiari in condizioni di sfratto per i quali chiediamo il blocco degli sfratti e più in generale un nuovo piano casa fondato sul rilancio dell’edilizia residenziale pubblica.
Associazione Inquilini Assegnatari (AS.I.A.-RdB)

tel: 051/389524 cell: 3409892393 via Monterumici 36/10 Bologna
e-mail: info@bologna.asia.rdbcub.it  siti: www.asia.rdbcub.it