RIMINI: I PRECARI STORICI DELLA COOP. SOC. "LUCE SUL MARE" ORGANIZZATI CON USB OTTENGONO L'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO

Rimini -

 

La USB Lavoro Privato rivendica con orgoglio la vittoria ottenuta dai lavoratori precari della cooperativa sociale “Luce sul Mare”.

 

La coop Luce sul Mare, grossa impresa che opera nel campo della riabilitazione dei soggetti diversamente abili psicofisici a Igea Marina, da decenni utilizza personale precario assunto con contratti a tempo determinato, pur impiegando lo stesso personale praticamente per tutto l'anno. Questa strategia viene utilizzata nonostante i maggiori costi per l'azienda, che però permette di avere a disposizione lavoratori molto ricattabili disposti a rinunciare a diritti e garanzie oltre che a sobbarcarsi carichi di lavoro enormi.

 

Nonostante la normativa vigente che prevede al massimo 36 mesi di contratti a tempo determinato, l'azienda in complicità con un sindacato confederale (e il silenzio assenso di un altro) ha fatto firmare anni addietro una conciliazione sindacale illegittima, dove i lavoratori dichiaravano di rinunciare ai diritti previsti dalla Legge 368/2001 oltre a negarsi la possibilità di rivalsa in sede legale.

 

Dopo anni del protrarsi di questa situazione un gruppo di lavoratori con coraggio e determinazione ha detto basta!

 

Operatori socio sanitari che da anni e anni (4,5, 6, fino a 9 anni) lavorano senza potersi programmare un futuro con la quotidiana angoscia di non sapere se tra un mese o due lavoreranno ancora e in condizioni molto meno garantite dei loro colleghi assunti a tempo indeterminato.

 

Questi lavoratori hanno rifiutato l’ennesima proposta di un altro contratto a tempo determinato, si sono organizzati in nucleo dell’Unione Sindacale di Base, minacciando una Class Action collettiva davanti ad un giudice del lavoro contro la coop “Luce sul mare”.

 

La USB regionale ha messo a disposizione il suo apparato e i propri legali; l'azienda a quel punto preso atto della determinazione degli operatori e conscia del fatto che la causa sarebbe stata persa, ha smentito quanto detto fino a pochi giorni prima e ha provveduto ad assumere dieci lavoratori applicando finalmente un contratto a tempo indeterminato. Tuttavia il C.D.A. di Luce sul mare si rifiuta ancora di assumere alcuni dei precari storici con le anzianità di servizio maggiori, per questi lavoratori USB ha già pronta la rivalsa da proporre in tribunale oltre ad ulteriori azioni di lotta e di informazione da farsi nei prossimi giorni. La lotta, la determinazione, il coraggio possono tornare a farci vincere.

 

USB Lavoro Privato

Rappresentanza sindacale aziendale USB Coop Luce sul Mare.