LOGISTICA: SCIOPERO ALLO STABILIMENTO DI SCERNI PIACENZA

Piacenza -

 

Nella giornata di giovedì 9 Marzo l’USB insieme ai lavoratori della logistica impiegati presso lo stabilimento di Scerni Logistics sono scesi in sciopero bloccando i cancelli del magazzino ed il transito delle merci.

Le ragioni dello sciopero erano dovute alla decisione della cooperativa che ha in appalto i servizi di logistica presso l’impianto, di ridurre il salario trasformando  la  quattordicesima mensilità in un premio di produzione individuale legato a rigidi criteri di produttività ed obiettivi impossibili da raggiungere.

La decisione, giustificata con una presunta crisi aziendale a fronte di centinaia di ore di straordinario lavorate ogni mese, rivela in realtà tutta l’essenza padronale: ridurre ancora una volta il salario e cancellare i diritti dei lavoratori. Con  il premio di produzione in sostituzione alla 14ma infatti, la cooperativa voleva ottenere da un lato un consistente taglio del costo del lavoro  e dall’altro  un aumento della produttività, costringendo così i lavoratori a ritmi di lavoro ancora più frenetici per poter recuperare una parte del reddito negatogli e che invece spetterebbe loro di diritto.

Ma la decisione della cooperativa si è scontrata  con la compattezza e la forza del picchetto che al grido di Schiavi Mai hanno rigettato tale “sistema di premialità” che altro non rappresenta se non un ulteriore strumento di sfruttamento e di controllo nelle mani della classe padronale. Lo sciopero ed il blocco sono proseguiti infatti fino a tarda serata a seguito della risposta negativa della cooperativa durante gli incontri che si sono svolti in giornata.

La determinazione dei lavoratori a non rinunciare ai propri diritti e a non lasciare nelle mani delle aziende il  loro salario, ha costretto la cooperativa a dare disdetta dell’appalto nei prossimi mesi.

Con la stessa dignità e lo stesso coraggio dimostrato nella giornata di ieri, l’USB ed i lavoratori della Scerni saranno presenti nel prossimo cambio di appalto per difendere i diritti di tutti e conquistarne di nuovi!

 

UNITI SI VINCE! #SCHIAVIMAI